Vuoi assaggiare la focaccia prosciutto crudo e fichi Bimby più buona che ci sia? Fatta in casa col Bimby alla maniera Bonci, questa focaccia ha tutto il buono del rustico con un tocco goloso: una cremina di fichi che lega prosciutto e focaccia.
A Roma Bonci è il maestro indiscusso della pizza. E non potrebbe essere altrimenti… i suoi impasti sono leggeri, digeribili e il condimento è da maestro: solo ingredienti di prima qualità abbinati in modo mai banale. Io impazzisco quando vedo quello strato di patate sottili sotto ai condimenti bianchi con mozzarella, lo immagino come uno stratagemma per non bagnare e appesantire l’impasto. Sarà così?
Però Bonci non è solo pizza, è anche pane e focaccia. Insomma, è un maestro panettiere coi fiocchi. Sì lo so, ne parlo come fosse Totti, ma noi a Roma i nostri re o li amiamo o li odiamo. E io Bonci lo amo 🙂
Che dire… non ti resta che leggere la ricetta!!

Focaccia prosciutto crudo e fichi Bimby
Ingredienti
- 480 g di farina 0
- 120 g di farina integrale
- 3 g di lievito di birra disidratato
- 400 g di acqua
- 5 g di sale
- 200 g di prosciutto crudo
- 4 fichi freschi + q.b. per la decorazione facoltativo
Istruzioni
- Metti nel boccale del Bimby 480 g di farina 0, 120 g di farina integrale, 3 g di lievito di birra disidratato (verifica sulla bustina del lievito che usi che si possa aggiungere subito con le polveri! Altrimenti leggi i consigli) e mescola 5 Sec. Vel. 5.
- Versa 400 g di acqua e impasta 2 Min. Vel. Spiga.
- Aggiungi 5 g di sale e impasta ancora 2 Min. Vel. Spiga.
- Trasferisci l’impasto su una spianatoia infarinata, premi con i palmi e forma un rettangolo, poi fai combaciare i lembi corti del rettangolo (chiudendo a libro), ruota di 90° e piega di nuovo come sopra.
- Lascia riposare 15 Min. e ripeti la sequenza altre 4 volte.
- Metti l’impasto in una ciotola unta, coprilo e lascialo lievitare per 24 Ore nella parte bassa del frigo.
- Trascorso questo tempo, tienilo a temperatura ambiente 30 Min.
- Accendi il forno a 250°.
- Trasferiscilo in una teglia tonda unta con olio e allargalo massaggiando delicatamente con le dita fino a coprire tutta la teglia.
- Spolvera con un po’ di sale e cuoci in forno già caldo per 15 Min. a 250°, i primi 5 Min. con la teglia a contatto con il fondo del forno, i restanti 10 Min. a metà altezza.
- Prepara la cremina di fichi da spalmare sulla pizza: sbuccia 4 fichi, mettili nel Bimby e frulla 3 Sec. Vel. 5. Devi ottenere una sorta di confettura cruda.
- Togli la focaccia dal forno, tagliala a spicchi e metti su ogni spicchio un po’ di fichi frullati e le fette di prosciutto.
- Buon appetito!

Che diametro è la teglia.grazie
Ciao, io ho usato una teglia per pizza da 30 cm di diametro