Non serve che sia giovedì per gustare questi gnocchi verdi Bimby con una fonduta di formaggi! Vanno bene per tutti i giorni ma, soprattutto, un bel giorno di festa 😉
Ormai il mio tempo, come quello di tante di noi, è ridotto all’osso. Cucinare sarebbe un lusso se non ci fosse lui, il mio alleato di sempre, il Bimby.
Per non rinunciare alle cose buone, fatte in casa, ho imparato a pianificare, conservare e… congelare!
Così riesco a preparare la pasta fresca o gli gnocchi anche durante la settimana. Lo faccio dopo pranzo o dopo cena, magari davanti a un bel film. Poi tutto su un vassoio con la semola e, dopo qualche ora, in un sacchetto adatto.
E quando arriva la domenica non dobbiamo stare per forza tutti in cucina a preparare, ma possiamo uscire a fare due passi 🙂
Al momento prescelto basta cuocere gli gnocchi, la fonduta e… piatto goloso assicurato!

Gnocchi verdi Bimby
Ingredienti
- 500 g di acqua
- 500 g di patate rosse
- 350 g di spianaci puliti
- 200 g di farina + q.b.
- Sale q.b.
- 80 g di fontina
- ¼ di cipolla
- 20 g di olio EVO
- 100 g di latte intero
- 80 g di panna fresca liquida
Istruzioni
- Versa 500 g di acqua nel boccale.
- Lava 500 g di patate rosse e, senza sbucciarle, mettile nel cestello.
- Lava 350 g di spinaci e mettili nel Varoma.
- Posiziona cestello e Varoma e cuoci 30 Min. Temp. Varoma Vel. 1.
- Schiaccia le patate ancora calde con uno schiacciapatate, direttamente con la buccia (che rimarrà dentro) e fai raffreddare.
- Strizza molto bene gli spinaci, mettili nel boccale e frulla 5 Sec. Vel. 6.
- Aggiungi le patate, il sale, 200 g di farina 00 e amalgama 20 Sec. Vel. 4.
- Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro ben infarinato, forma una palla e fai riposare 20 Min.
- Prendi un po’ di impasto e forma dei serpentelli.
- Taglia gli gnocchi con un coltello o un tarocco.
- Prendi ogni gnocco e passalo sul rigagnocchi, spingendo delicatamente sul lato del taglio e fai rotolare.
- Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e cuoci gli gnocchi.
- Nel farttempo prepara il condimento: metti nel boccale 80 g di fontina, trita 10 Sec. Vel. 7 e tieni da parte.
- Metti nel boccale ¼ di cipolla 5 Sec. Vel. 7.
- Versa 20 g di olio extravergine di oliva e stufa 3 Min. 100° Vel. 1.
- Unisci 100 g di latte, 80 g di panna, sale, la fontina e cuoci 6 Min. 90° Vel. 1 senza misurino.
- Scola gli gnocchi, manteca in padella con la fonduta, se necessario aggiungendo un mestolo di acqua di cottura degli gnocchi.
- Porta in tavola!

