Nacatole calabresi

Nacatole calabresi
Condividi con i tuoi amici!

A Natale i calabresi preparano le nacatole, un dolce fritto speciale che si può anche fare al forno. La ricetta delle nacatole me l’ha mandata Giulia Romeo da Reggio Calabria. Sono un dolce tipico calabrese preparato, sia in famiglia sia nelle pasticcerie, specialmente nel periodo natalizio.

Si tratta di un dolce dalla forma che può ricordare a prima vista le ciambelle fritte. La particolarità delle nacatole è, però, data però dall’aroma inconfondibile dell’anice che si trova tra i suoi ingredienti.

Un’altra curiosità è la forma. Infatti, non ne esiste una predefinita e, se ti trovi a passare in Calabria verso la fine dell’anno, vedrai che ne troverai di tante forme: a treccia, a ciambella, a “flauto” etc. E’, quindi, un’ottima occasione per mettere alla prova la tua fantasia e la tua abilità. Potrai, infatti, sbizzarrirti e magari far divertire i bambini nella preparazione.

E’ una ricetta perfetta, quindi, per le festività natalizie, ma si può preparare tutto l’anno. Le nacatole sono, infatti, un dolce ideale a fine pasto, magari accompagnato da un buon vino da dessert! Ma ti assicuro che anche con un bel bicchiere di latte fresco fanno la loro bella figura!

Vabbè, so che quando scrivo così sembro una bambina, ma che gusto per me (e anche per mia suocera! :-) ) cenare con un bel dolcetto accompagnato da una tazza di latte!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 15 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 30 min.
100
3.8 0
A Natale i calabresi preparano le nacatole, un dolce fritto speciale che si può anche fare al forno. La ricetta delle nacatole me l'ha mandata Giulia Romeo da Reggio Calabria. Sono un dolce tipico calabrese preparato, sia in famiglia sia nelle pasticcerie, specialmente nel periodo natalizio. Si tratta di un dolce dalla forma che può ricordare a prima vista le ciambelle fritte. La particolarità delle nacatole è, però, data però dall'aroma inconfondibile dell'anice che si trova tra i suoi ingredienti. Un'altra curiosità è la forma. Infatti, non ne esiste una predefinita e, se ti trovi a passare in Calabria verso la fine dell'anno, vedrai che ne troverai di tante forme: a treccia, a ciambella, a "flauto" etc. E', quindi, un'ottima occasione per mettere alla prova la tua fantasia e la tua abilità. Potrai, infatti, sbizzarrirti e magari far divertire i bambini nella preparazione. E' una ricetta perfetta, quindi, per le festività natalizie, ma si può preparare tutto l'anno. Le nacatole sono, infatti, un dolce ideale a fine pasto, magari accompagnato da un buon vino da dessert! Ma ti assicuro che anche con un bel bicchiere di latte fresco fanno la loro bella figura! Vabbè, so che quando scrivo così sembro una bambina, ma che gusto per me (e anche per mia suocera! :-) ) cenare con un bel dolcetto accompagnato da una tazza di latte! Nacatole calabresi https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 150 g di zucchero
  • Un limone non trattato (scorza)
  • Un cucchiaio di anice
  • 50 g di olio di semi di girasole
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Un cucchiaio di zucchero vanigliato
  • 4 uova
  • 500 g di farina
  • Zucchero a velo qb
  • Olio di semi di girasole per friggere q.b.

Preparazione

Inserisci nel boccale 150 g di zucchero con la scorza di un limone. 15 Sec. Vel. 6.

Unisci 50 g di olio, un cucchiaio di anice, una bustina di lievito, un cucchiaio di zucchero vanigliato e 4 uova. 20 Sec. Vel. 4.

Unisci 500 g di farina e impasta 1 Min. Vel. Spiga.

Togli l'impasto dal boccale e forma una palla, lascia riposare per 30 Min.

Stendi l'impasto e forma una sfoglia alta 5 millimetri e fai delle trecce.

Friggi in olio caldo e, poi, spolvera con zucchero a velo.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 20    Average: 3.8/5]