L’ultima volta ho cucinato questa pasta ai cavolfiori Bimby una sera in cui mio marito sarebbe rincasato tardi.
Mentre il cavolfiore cuoceva al vapore ho messo a nanna le creature. Ho ultimato il condimento e avviato la cottura della pasta così ho potuto abbracciare mio marito, accoglierlo e offrirgli la cena calda subito dopo il mitico “beeeep”. Sarà per questo ricordo che amo questa pasta?

Pasta cavolfiori Bimby
Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Ingredienti
- 400 g di cimette di cavolfiore
- 500 g di acqua
- 100 g di olive verdi denocciolate
- 40 g olio extravergine di oliva
- 3 filetti di alici
- Peperoncino q.b.
- Uno spicchio di aglio
- Sale q.b.
- 820 g di acqua
- 400 g di pasta tipo sedanini
Istruzioni
- Monda il cavolfiore e dividilo in cimette.
- Versa nel boccale 500 g di acqua, inserisci 400 g di cavolfiore nel cestello, posizionalo all’interno del boccale e cuoci 15 Min. Temp. Varoma Vel. 1.
- Metti da parte il cavolfiore, travasa l’acqua di cottura del cavolfiore in un bricco e asciuga il boccale.
- Metti nel boccale 50 g di olive denocciolate e trita 2 Sec. Vel. 7.
- Aggiungi 50 g di olive intere, 40 g di olio, 3 filetti di alici, il peperoncino e uno spicchio d'aglio. 5 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.
- Dividi le cimette di cavolfiore in quarti, aggiungile al soffritto e lascia insaporire. 2 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.
- Senza svuotare il boccale, versa 820 g di acqua (l’acqua di cottura messa da parte più altra acqua), il sale e porta a ebollizione 9 Min. 100° Vel. 1.
- Aggiungi 400 g di pasta e cuoci per il tempo riportato sulla confezione 100° Antiorario Vel. Soft.
- Trasferisci in una zuppiera e servi.
Note
Puoi utilizzare anche olive taggiasche oppure olive di Castelvetrano, più amarognole, sempre denocciolate.
Puoi servire con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Questa ricetta mi ispira molto perché adoro il cavolo è il broccoli. Però quando ho provato a realizzare ricette con il bimby in cui la pasta va cotta direttamente nel boccale il risultato non mi ha mai entusiasmato poiché il risultato è un po’ pastoso. Inoltre noi in casa siamo in 2 e ogni ricetta è per 4 persone quindi se dimezzo le dosi non so mai se devo dimezzare anche quelle dell’acqua e i tempi. La proverò comunque…
Ciao Sara, la pasta risottata è particolare e può piacere o meno. Però ti consiglio sempre di provarla, perché non tutte le ricette sono uguali. 😉 Per prepararla ti basta dimezzare le dosi. In questo caso diminuirà anche il tempo di ebollizione dell’acqua; considera circa 1 minuto ogni 100 g di acqua. Buona cucina!