Pasta e cavolfiore

Pasta e cavolfiore
Condividi con i tuoi amici!

L’ultima volta ho cucinato questa pasta e cavolfiore Bimby una sera in cui mio marito sarebbe rincasato tardi.

Mentre il cavolfiore cuoceva al vapore ho messo a nanna le creature. Ho ultimato il condimento e avviato la cottura della pasta così ho potuto abbracciare mio marito, accoglierlo e offrirgli la cena calda subito dopo il mitico “beeeep”. Sarà per questo ricordo che amo questa pasta?

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 7 min.
Tempo di cottura 43 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 2
L'ultima volta ho cucinato questa pasta e cavolfiore Bimby una sera in cui mio marito sarebbe rincasato tardi. Mentre il cavolfiore cuoceva al vapore ho messo a nanna le creature. Ho ultimato il condimento e avviato la cottura della pasta così ho potuto abbracciare mio marito, accoglierlo e offrirgli la cena calda subito dopo il mitico "beeeep". Sarà per questo ricordo che amo questa pasta? Pasta e cavolfiore https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Pasta, Primi Italiana

Ingredienti

  • 400 g di cimette di cavolfiore
  • 500 g di acqua
  • 100 g di olive verdi denocciolate
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 3 filetti di alici
  • Peperoncino q.b.
  • Uno spicchio di aglio
  • Sale q.b.
  • 820 g di acqua
  • 400 g di pasta tipo sedanini

Preparazione

Monda il cavolfiore e dividilo in cimette.

Versa nel boccale 500 g di acqua, inserisci 400 g di cavolfiore nel cestello, posizionalo all’interno del boccale e cuoci 15 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Metti da parte il cavolfiore, travasa l'acqua di cottura del cavolfiore in un bricco e asciuga il boccale.

Metti nel boccale 50 g di olive denocciolate e trita 2 Sec. Vel. 7.

Aggiungi 50 g di olive intere, 40 g di olio, 3 filetti di alici, il peperoncino e uno spicchio d'aglio. 5 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Dividi le cimette di cavolfiore in quarti, aggiungile al soffritto e lascia insaporire. 2 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Senza svuotare il boccale, versa 820 g di acqua (l’acqua di cottura messa da parte più altra acqua), il sale e porta a ebollizione 9 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 400 g di pasta e cuoci per il tempo riportato sulla confezione 100° Antiorario Vel. Soft.

Consigli

Puoi utilizzare anche olive taggiasche oppure olive di Castelvetrano, più amarognole, sempre denocciolate.

Puoi servire con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 10    Average: 4.3/5]

  1. Questa ricetta mi ispira molto perché adoro il cavolo è il broccoli. Però quando ho provato a realizzare ricette con il bimby in cui la pasta va cotta direttamente nel boccale il risultato non mi ha mai entusiasmato poiché il risultato è un po’ pastoso. Inoltre noi in casa siamo in 2 e ogni ricetta è per 4 persone quindi se dimezzo le dosi non so mai se devo dimezzare anche quelle dell’acqua e i tempi. La proverò comunque…

    Sara
    • Ciao Sara, la pasta risottata è particolare e può piacere o meno. Però ti consiglio sempre di provarla, perché non tutte le ricette sono uguali. ;-) Per prepararla ti basta dimezzare le dosi. In questo caso diminuirà anche il tempo di ebollizione dell’acqua; considera circa 1 minuto ogni 100 g di acqua. Buona cucina!

      Ricette Bimby