Polipetti affogati

Polipetti affogati
Condividi con i tuoi amici!

Voglia di mare ma non puoi andarci? Porta il mare in tavola con questi deliziosi polipetti affogati Bimby!

Un piatto di mare gustoso a base di moscardini o di polpi piccoli, tipico della tradizione campana. Una specie di zuppa di pesce monotematica molto molto buona.

I moscardini, a differenza del polpo, hanno una sola fila di ventose nei tentacoli e poi costano di meno. Così, fare i “polipetti” affogati non è un lusso, ma un piacere che posso concedermi ogni tanto, anche per variare il pesce da portare in tavola.

L’unica cosa è che non amo molto pulirli, così a volte commuovo il pescivendolo che, se non sono tanti, mi dà una mano :-)

Fare i moscardini affogati o polipetti affogati col Bimby è davvero semplice. Se invece vuoi fare proprio il polpo al sugo, basta seguire la ricetta del polpo alla luciana!

Se fotografi la ricetta e la condividi su Instagram ricordati di taggarmi, così potrò postarti nelle storie :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 49 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Voglia di mare ma non puoi andarci? Porta il mare in tavola con questi deliziosi polipetti affogati Bimby! Un piatto di mare gustoso a base di moscardini o di polpi piccoli, tipico della tradizione campana. Una specie di zuppa di pesce monotematica molto molto buona. I moscardini, a differenza del polpo, hanno una sola fila di ventose nei tentacoli e poi costano di meno. Così, fare i "polipetti" affogati non è un lusso, ma un piacere che posso concedermi ogni tanto, anche per variare il pesce da portare in tavola. L'unica cosa è che non amo molto pulirli, così a volte commuovo il pescivendolo che, se non sono tanti, mi dà una mano :-) Fare i moscardini affogati o polipetti affogati col Bimby è davvero semplice. Se invece vuoi fare proprio il polpo al sugo, basta seguire la ricetta del polpo alla luciana! Se fotografi la ricetta e la condividi su Instagram ricordati di taggarmi, così potrò postarti nelle storie :-) Polipetti affogati https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette Italiana

Ingredienti

  • Un ciuffo abbondante di prezzemolo (foglie)
  • 400 g di pomodori pelati
  • 500 g di "polipetti" (moscardini)
  • 500 g di acqua
  • Sale q.b.
  • 70 g di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio in camicia
  • Un peperoncino secco piccolo
  • ½ misurino di vino bianco secco
  • Un cucchiaino di dado vegetale Bimby

Per guarnire

  • 2 fette di pane tostato a testa
  • Foglie di prezzemolo fresco q.b.

Preparazione

Inserisci nel boccale le foglie di un ciuffo abbondante di prezzemolo e trita 5 Sec. Vel. 7. Se necessario, portiamo verso il fondo e ripeti. Metti da parte.

Nel boccale pulito inserisci 400 g di pomodori pelati e frulla 5 Sec. Vel. 6. Metti da parte.

Sciacqua il boccale e versa 500 g di acqua.

Posiziona il Varoma, ricopri il vassoio di carta da forno bagnata e strizzata.

Pulisci 500 g di polipetti eliminando il dente centrale, svuota bene la testa e sciacquali.

Adagia sul vassoio i polipetti, aggiungi un pizzico di sale e cuoci 25 Min. Temp. Varoma Vel. 1. Togli i polipetti dal Varoma e lascia raffreddare.

Metti nel boccale pulito 70 g di olio extravergine di oliva, 2 spicchi di aglio in camicia, un peperoncino secco piccolo in pezzi e i polipetti puliti in pezzi grandi. Rosola 3 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. 1.

Versa ½ misurino di vino bianco secco e sfuma 1 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft, senza misurino.

Aggiungi un cucchiaino di dado vegetale Bimby, il prezzemolo tritato e i pomodori pelati frullati. Ultima la cottura 20 Min. Antiorario 100° Vel. Soft.

Togli gli spicchi di aglio e servili caldi o tiepidi, accompagnati da fette di pane tostato e guarniti con foglie di prezzemolo fresco!

Consigli

Se non trovi i moscardini, puoi sostituirli con polpi piccoli ;-) La ricetta è la stessa!

Il dente del moscardino si trova alla base dei tentacoli, dove si uniscono alla testa. Per toglierlo, sarà sufficiente spingerlo fuori dalla sua cavità con le dita.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4.3/5]