Pollo e peperoni
Pollo e peperoni, chi non lo prepara quando è la stagione dei peperoni? La nonna me ne faceva uno super col pollo ruspante. Ancora mi ricordo che scarpette e che sapore!!
Per questa ricetta serve pollo “vero”: saporito, altrimenti i peperoni prendono il sopravvento, e sodo, altrimenti si disfa. Basta chiedere il pollo ruspante al macellaio o, se puoi, acquistarlo da un’azienda agricola di zona.
Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5
Dosi per | 4 persone |
Tempo di preparazione | 4 min. |
Tempo di cottura | 45 min. |
Difficoltà | |
Tempo di lievitazione | |
Tempo di riposo |
Ingredienti
- 100 g di olio extravergine di oliva
- 1 kg di pollo ruspante tagliato a pezzi (mezzo pollo)
- ½ cipolla
- Un peperone rosso
- Un peperone giallo
- Un misurino di passata di pomodoro
- 2 misurini di acqua
- Sale q.b.
Preparazione
Versa 70 g di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, scalda e fai rosolare 1 kg di pollo ruspante pulito e tagliato a pezzi, girandolo finché non abbia fatto una crosticina dorata, circa 10 Min. Tieni da parte con l'olio di cottura.
Sbuccia 1/2 cipolla, mettila nel boccale e trita 4 Sec. Vel. 5.
Raccogli sul fondo con la spatola, aggiungi 30 g di olio extravergine di oliva e stufa 3 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.
Aggiungi il peperone rosso e il peperone giallo tagliati a striscioline e cuoci 10 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.
Unisci un misurino di passata di pomodoro, 2 misurini di acqua, il sale e cuoci 10 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.
Aggiungi nel boccale i pezzi di pollo con l’olio di cottura, aggiusta di sale e cuoci 25 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft.
Servi il pollo caldo.
Consigli
Per "misurino" intendo il misurino del Bimby!
Io a volte metto dentro anche una manciata di capperi, da aggiungere con la passata di pomodoro.
Al posto della passata puoi usare pomodorini freschi.
Grazie per tutte le ricette che mi invii giornalmente.
Molto utili
Grazie a te