La salsa verde Bimby è una delle salse più invitanti della cucina italiana. A base di prezzemolo, acciughe, aceto e mollica di pane, è una ricetta piemontese che conosce alcune varianti.
In Piemonte la chiamano ‘bagnet vert’ (anche se è un pochino diversa da questa che trovi qui) e a me questo nome fa impazzire, perché mi fa venire in mente il pezzo di carne immerso nella salsa e poi gustato… che acquolina!!
Come la bagna cauda piemontese… Credo che ‘bagnet’ e ‘bagna’ rendano bene l’idea di condimenti che avvolgono e intridono l’alimento su cui si posano 😉
Io qui ho messo quella che mi piace di più: la salsa verde con l’uovo sodo. Sarà perché è così che la preparo da sempre? A volte, è proprio vero che le abitudini in cucina sono dure a morire 😉

Salsa verde Bimby
Ingredienti
- 30 g di pane raffermo
- 30 g di aceto di vino bianco
- 50 g di prezzemolo
- 10 g capperi dissalati
- 4 filetti di acciuga sott’olio
- 2 tuorli sodi
- 1 spicchio di aglio
- 20 g olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Metti nel boccale 30 g di pane raffermo e 30 g aceto di vino bianco e trita 3-5 Sec. Vel. 6.
- Aggiungi 50 g di prezzemolo, 10 g di capperi dissalati, 4 di filetti di acciuga sott’olio, due tuorli sodi e uno spicchio di aglio e frulla 1 Min. Vel. 7 / 8.
- Aggiungi 20 g di olio extravergine di oliva e mescola 30 Sec. Vel. 3.


MOLTO SEMPLICE E GUSTOSA
Slave ma la mollica di pane deve essere secca oppure fresca? Non c’è modo di conservarla più a lungo la salsa? Grazie…
Ottima