Scones

Scones
Condividi con i tuoi amici!

Conosci gli scones? Sono dei paninetti anglosassoni, precisamente scozzesi, dal sapore neutro, che si consumano in genere con marmellata o burro e marmellata, per il tè delle cinque.

A me hanno sempre fatto una gran gola e quando li ho assaggiati per la prima volta non sono rimasta delusa, sarà che Mildred li aveva appena sfornati! Mildred è la moglie scozzese di Finian, un irlandese DOC. Li ho conosciuti tanti anni fa, ormai, e me li porto nel cuore… come i loro scones ;-)

In realtà nei loro scones non c’era esattamente il burro, assieme alla marmellata, ma una sorta di versione pannosa del burro. Se tu sai esattamente quale ingrediente si usa, scrivimelo qui sotto! Proveremo a replicarlo col Bimby :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 30 pezzi
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 12 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 10 min.
100
4.1 3
Conosci gli scones? Sono dei paninetti anglosassoni, precisamente scozzesi, dal sapore neutro, che si consumano in genere con marmellata o burro e marmellata, per il tè delle cinque. A me hanno sempre fatto una gran gola e quando li ho assaggiati per la prima volta non sono rimasta delusa, sarà che Mildred li aveva appena sfornati! Mildred è la moglie scozzese di Finian, un irlandese DOC. Li ho conosciuti tanti anni fa, ormai, e me li porto nel cuore... come i loro scones ;-) In realtà nei loro scones non c'era esattamente il burro, assieme alla marmellata, ma una sorta di versione pannosa del burro. Se tu sai esattamente quale ingrediente si usa, scrivimelo qui sotto! Proveremo a replicarlo col Bimby :-) Scones https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 175 g di farina 00
  • Un cucchiaino e 1/2 di lievito chimico per torte salate
  • Un pizzico di sale
  • 45 g di burro freddo
  • Un uovo medio
  • 50 g di panna liquida fresca

Preparazione

Accendi il forno a 200°.

Metti nel boccale 175 g di farina 00, un cucchiaino e mezzo di lievito chimico per dolci e torte salate, un pizzico di sale, 45 g di burro freddo a pezzi e mischia 20 Sec. Vel. 4.

Aggiungi un uovo medio, 50 g di panna fresca liquida e impasta 20 Sec. Vel. Spiga.

Forma una palla con l'impasto, poi stendilo, con il matterello, a uno spessore di ½ cm.

Con un coppapasta di 4 cm di diametro taglia tanti dischetti (almeno 30).

Disponi i dischi su una teglia foderata con carta da forno, ben distanziati e cuoci 12 Min. a 200°.

Fai freddare gli scones almeno 10 Min. prima di servirli.

Consigli

Il lievito chimico per torte salate (e dolci) è quello non vanigliato.

Vuoi preparare degli scones più grandi? Stendi l'impasto a 1-1,5 cm e taglialo con un coppapasta 5-6 cm di diametro o con il misurino del Bimby. Cuociamoli 15 Min. a 200°.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 15    Average: 4.1/5]

  1. No ragazze vi dico con certezza che gli scones si servono con marmellata e clotted cream. La clotted cream è una panna rappresa tipica dell’inghilterra del sud. Si puó fare in casa visto che in Italia non esiste, lasciando la panna in forno bassissimo per ore. Una volta sul web ho trovato la ricetta ma non l’ho mai fatta.

    Michela
    • Grazie Michela! Ecco come si chiamava la crema!!! :-D

      Ricette Bimby