Seppie con piselli

Seppie con piselli
Condividi con i tuoi amici!

Hai voglia di un secondo buono e leggero? Prepara le seppie con piselli! Le seppie, infatti, hanno pochissime calorie e sprigionano un sapore che con i piselli sta proprio bene.

Si possono preparare sia in bianco sia al col pomodoro. Personalmente le preferisco in bianco, e così te le propongo in questa ricetta.

L’ultima volta che lo ho preparate, mentre cuocevano nel boccale con i piselli, ho tostato un pochino di pane e aiutato le bimbe a preparare una tavola allegra e ben apparecchiata.

Il mio aiuto è stato essenziale, perché per servirla hanno voluto assolutamente il piatto con l’octopus vulgaris. Una bellissima ceramica dipinta, acquistata in una delle vacanze marine, che tengo in alto nella dispensa.

Poi ho dovuto spiegare che tra una seppia e un polpo c’è una certa differenza, ma sono stata comunque felice di constatare che la gita al museo di zoologia ha portato i suoi frutti :-)

 

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura 25 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 0
Hai voglia di un secondo buono e leggero? Prepara le seppie con piselli! Le seppie, infatti, hanno pochissime calorie e sprigionano un sapore che con i piselli sta proprio bene. Si possono preparare sia in bianco sia al col pomodoro. Personalmente le preferisco in bianco, e così te le propongo in questa ricetta. L'ultima volta che lo ho preparate, mentre cuocevano nel boccale con i piselli, ho tostato un pochino di pane e aiutato le bimbe a preparare una tavola allegra e ben apparecchiata. Il mio aiuto è stato essenziale, perché per servirla hanno voluto assolutamente il piatto con l'octopus vulgaris. Una bellissima ceramica dipinta, acquistata in una delle vacanze marine, che tengo in alto nella dispensa. Poi ho dovuto spiegare che tra una seppia e un polpo c'è una certa differenza, ma sono stata comunque felice di constatare che la gita al museo di zoologia ha portato i suoi frutti :-)   Seppie con piselli https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Pesce, Secondi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • 800 g di seppie
  • Uno scalogno
  • 40 g di olio
  • Uno spicchio di aglio
  • Un misurino di vino bianco
  • 500 g di piselli
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Taglia a striscioline 800 g di seppie pulite e lavate. Tieni da parte.

Sbuccia uno scalogno, taglialo a metà, mettilo nel boccale e trita 5 Sec. Vel. 8.

Versa 40 g di olio extravergine di oliva, aggiungi uno spicchio di aglio con la pelle, leggermente schiacciato, e insaporisci 2 Min. 100° Vel. 2.

Unisci le seppie tenute da parte 5 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Versa un misurino di vino bianco e fai sfumare 1 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Aggiungi 500 g di piselli, sale q.b., pepe q.b. e cuoci 20 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Trasferisci in un piatto da portata, elimina l'aglio e servi.

 

Consigli

Per far amalgamare bene i sapori, puoi far riposare le seppie con i piselli nel piatto da portata per circa 30 Min. 

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 6    Average: 4/5]