Sgombro al vapore

Sgombro al vapore
Condividi con i tuoi amici!

Ecco un modo semplicissimo per cucinare lo sgombro: lo sgombro al vapore! Cucinato nel Varoma, mantiene i suoi sapori decisi e la carne risulta tenerissima.

Lo sgombro è un pesce azzurro ricco di Omega 3. Di piccola pezzatura, sembra sia da preferire rispetto ai suoi predatori più illustri, tonno o pesce spada.

Infatti, per una questione di catena alimentare (pesce grosso mangia pesce piccolo), le sue carni hanno una minore concentrazione di inquinanti che, ahimé, ormai si trovano nei mari di ogni dove.

Tra i “pesciolini” io lo preferisco, perché è abbastanza semplice da spinare: ha delle spine che non passano inosservate!

Qui te lo propongo con cipolle rosse e rosmarino, ma puoi condirlo anche solo con olio, sale e limone: non resterai delusa :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM5 e TM31

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 24 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.5 0
Ecco un modo semplicissimo per cucinare lo sgombro: lo sgombro al vapore! Cucinato nel Varoma, mantiene i suoi sapori decisi e la carne risulta tenerissima. Lo sgombro è un pesce azzurro ricco di Omega 3. Di piccola pezzatura, sembra sia da preferire rispetto ai suoi predatori più illustri, tonno o pesce spada. Infatti, per una questione di catena alimentare (pesce grosso mangia pesce piccolo), le sue carni hanno una minore concentrazione di inquinanti che, ahimé, ormai si trovano nei mari di ogni dove. Tra i "pesciolini" io lo preferisco, perché è abbastanza semplice da spinare: ha delle spine che non passano inosservate! Qui te lo propongo con cipolle rosse e rosmarino, ma puoi condirlo anche solo con olio, sale e limone: non resterai delusa :-) Sgombro al vapore https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Pesce, Secondi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • 300 g di cipolle rosse
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 200 g di acqua
  • Sale q.b.
  • Un rametto di rosmarino
  • 500 g di filetti di sgombro
  • 50 g di aceto di vino
  • 20 g di zucchero

Preparazione

Sbuccia 300 g di cipolle rosse, mettile nel boccale e trita 10 Sec. Vel. 4.

Versa 40 g di olio e rosola 4 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Versa nel boccale 200 g di acqua e aggiungi il sale e un rametto di rosmarino.

Fodera il Varoma con carta da forno bagnata e strizzata. Adagia i filetti di sgombro e cuoci 16 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft.

Togli il Varoma, pulisci e spina il pesce e mettilo su un vassoio.

Metti nel boccale 50 g di aceto di vino e 20 g di zucchero. Continua la cottura 4 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft con il misurino inclinato.

Frulla il tutto 10 Sec. Vel. da 7 a 9.

Accompagna lo sgombro con la salsa.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 15    Average: 4.5/5]