Sorbetto di lamponi

Sorbetto di lamponi

Da gustare cucchiaino dopo cucchiaino, questo sorbetto di lamponi conquista subito per la sua freschezza. Saranno le foglioline di menta, sarà l’asprigno dei lamponi…

Io lo preparo con i lamponi che trovo nel bosco, in montagna. La raccolta dei lamponi in genere dura ore, tra cespugli di lampone e ortiche. Ci potremmo anche mettere alcune decine di minuti, ma su dieci che ne raccogliamo, in genere, 8 spariscono nelle fauci del raccoglitore e 2 nel secchiello per la raccolta ;-)

Quando, però, non sono in montagna, uso quelli di serra. E non resto delusa!!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 6 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 3 ore
100
4.3 0
Da gustare cucchiaino dopo cucchiaino, questo sorbetto di lamponi conquista subito per la sua freschezza. Saranno le foglioline di menta, sarà l'asprigno dei lamponi... Io lo preparo con i lamponi che trovo nel bosco, in montagna. La raccolta dei lamponi in genere dura ore, tra cespugli di lampone e ortiche. Ci potremmo anche mettere alcune decine di minuti, ma su dieci che ne raccogliamo, in genere, 8 spariscono nelle fauci del raccoglitore e 2 nel secchiello per la raccolta ;-) Quando, però, non sono in montagna, uso quelli di serra. E non resto delusa!! Sorbetto di lamponi https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Gelati, granite e sorbetti Italiana

Ingredienti

  • Qualche fogliolina di menta
  • 100 g di zucchero
  • 160 g di lamponi
  • 20 g di succo di limone
  • 120 g di acqua

Preparazione

Metti nel boccale qualche fogliolina di menta fresca lavata e asciugata, aggiungi 100 g di zucchero e polverizza 10 Sec. Vel. 10.

Porta sul fondo con la spatola e aggiungi 160 g di lamponi, 20 g di succo di limone, 120 g di acqua. Cuoci 6 Min. 80° Vel. 3.

Versa in una ciotola bassa e larga e lascia raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in freezer per almeno 3 Ore.

Prima di servire, taglia a pezzi il composto, mettilo nel boccale e manteca 10 Sec. Vel. 5.

Servi subito.

Consigli

Per la versione alcolica, basta aggiungere prosecco o un pochino di vodka.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 1    Media Voto: 4.3/5]