Te freddo al limone

Te freddo al limone
Condividi con i tuoi amici!

Quale miglior sollievo alla calura, di un fresco tè freddo al limone Bimby? Una delle bevande più consumate dell’estate si prepara in un attimo e senza fatica nel boccale del mitico Thermomix (il vero nome del Bimby).

Io non amo molto le bevande zuccherate, ma quando la pressione scende e la fiacca si fa sentire, una buona bibita con zucchero e anche un po’ di teina mi tira su :-)

Per tenere sempre a disposizione la mia scorta ho acquistato un po’ di quelle bottiglie di vetro col tappo a pressione che mi ricordano tanto l’infanzia.

Una “zia” preparava spesso l’acqua con l’idrolitina, ne andava letteralmente matta. E così aveva le sue bottiglie che non andavano mai toccate per altri scopi. Oggi la capisco alla perfezione! Il tè freddo, infatti, lascia un buon profumo nella bottiglia, e non vorrei proprio che sparisse o che si sovrapponesse al sapore o al profumo di qualcos’altro!

Il tè freddo fatto in casa ha quel gusto in più che manca al tè che compri al supermercato nella bottiglia di plastica… prepararlo è come concedermi un piccolo lusso, sapendo di sorseggiare una bevanda fatta con gli ingredienti scelti da me!

Se anche a te piace l’idea del te freddo al limone Bimby, prova anche il tè freddo alla pesca: avrai più scelta quando apri lo sportello del frigorifero!

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione
Tempo di cottura 12 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 2 ore
100
4 0
Quale miglior sollievo alla calura, di un fresco tè freddo al limone Bimby? Una delle bevande più consumate dell'estate si prepara in un attimo e senza fatica nel boccale del mitico Thermomix (il vero nome del Bimby). Io non amo molto le bevande zuccherate, ma quando la pressione scende e la fiacca si fa sentire, una buona bibita con zucchero e anche un po' di teina mi tira su :-) Per tenere sempre a disposizione la mia scorta ho acquistato un po' di quelle bottiglie di vetro col tappo a pressione che mi ricordano tanto l'infanzia. Una "zia" preparava spesso l'acqua con l'idrolitina, ne andava letteralmente matta. E così aveva le sue bottiglie che non andavano mai toccate per altri scopi. Oggi la capisco alla perfezione! Il tè freddo, infatti, lascia un buon profumo nella bottiglia, e non vorrei proprio che sparisse o che si sovrapponesse al sapore o al profumo di qualcos'altro! Il tè freddo fatto in casa ha quel gusto in più che manca al tè che compri al supermercato nella bottiglia di plastica... prepararlo è come concedermi un piccolo lusso, sapendo di sorseggiare una bevanda fatta con gli ingredienti scelti da me! Se anche a te piace l'idea del te freddo al limone Bimby, prova anche il tè freddo alla pesca: avrai più scelta quando apri lo sportello del frigorifero!
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)
Te freddo al limone https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Bevande Italiana

Ingredienti

  • 1500 acqua
  • 30 g di zucchero
  • 3 bustine di tè
  • Un limone bio (scorza)

Preparazione

Versa nel boccale 1500 g di acqua e 30 g di zucchero e porta a bollore 12 Min. 100° Vel. 1.

Inserisci il cestello con 3 bustine di tè e lascia in infusione per pochi minuti secondo quanto indicato dalla confezione.

Poi togli le bustine. Se lasci troppo il tè in infusione, il tè diventa amaro.

Metti nel cestello la buccia di un limone bio e lascia in infusione.

Aspetta che il tè si raffreddi, togli il cestello con la buccia di limone e versa il tè in una bottiglia capiente.

Metti la bottiglia in frigorifero per alcune ore e, poi, servi.

Consigli

Per un sapore più fruttato puoi aggiungere anche il succo del limone.

Invece dello zucchero semolato, puoi usare lo zucchero di canna o lo zucchero muscovado.

Puoi cambiare le dosi in base ai tuoi gusti, lasciare il tè in infusione anche meno tempo se poi lo devi dare ai bambini, oppure mettere più zucchero.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 9    Average: 4/5]