Zucchine in agrodolce

Zucchine in agrodolce
Condividi con i tuoi amici!

La conserva di zucchine agrodolce è una di quelle ricette che mi piace fare quando ho un po’ di calma attorno, visto il traffico di cose bollenti.

C’è tutto un lavoro: scegliere zucchine belle, fresche e senza ammaccature, sterilizzare i barattoli, preparare la conserva e far bollire il tutto.

Col Bimby almeno metà del lavoro è fatto. A me resta curare i barattoli, che mi diverto a etichettare e confezionare in modi sempre diversi, e poi… aprirli per assaggiare le zucchine!!! ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 1 kg
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 40 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 2 ore
100
4.5 3
La conserva di zucchine agrodolce è una di quelle ricette che mi piace fare quando ho un po' di calma attorno, visto il traffico di cose bollenti. C'è tutto un lavoro: scegliere zucchine belle, fresche e senza ammaccature, sterilizzare i barattoli, preparare la conserva e far bollire il tutto. Col Bimby almeno metà del lavoro è fatto. A me resta curare i barattoli, che mi diverto a etichettare e confezionare in modi sempre diversi, e poi... aprirli per assaggiare le zucchine!!! ;-) Zucchine in agrodolce https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Marmellate e conserve Italiana

Ingredienti

  • 600 g di zucchine
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio
  • 400 g di aceto di vino bianco
  • 200 g di olio extravergine di oliva
  • 120 g di zucchero
  • Sale q.b.
  • 10 bacche di ginepro
  • Pepe nero q.b.
  • 2 foglie di basilico fresco

Preparazione

Lava 600 g di zucchine, tagliale a fettine sottili nel senso della lunghezza (devono venire tante "lingue") e tienile da parte.

Metti nel boccale un ciuffo di prezzemolo lavato e asciugato, 2 spicchi di aglio spellati e privati del germe centrale, e trita 10 Sec. Vel. 7. Porta sul fondo con la spatola.

Aggiungi 400 g di aceto di vino bianco, 200 g di olio extravergine di oliva, 120 g di zucchero, una presa di sale, 10 bacche di ginepro, una spolverata abbondante di pepe nero e fai bollire 10 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi delicatamente le zucchine e cuoci 3 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Lascia raffreddare tutto nel boccale, senza misurino, per 30 Min.

Sistema le zucchine in 2 vasetti sterilizzati da 500 g. Pressale leggermente con una forchetta o una pinza e coprile con il liquido agrodolce di cottura. Devi lasciare uno spazio di almeno 2 cm tra il liquido e il tappo.

Aggiungi una foglia di basilico fresco in ogni vasetto e chiudi. Possibilmente, utilizza i presselli forati per tenere le zucchine immerse nel liquido di conserva.

Sistema i 2 vasetti in una pentola, sistema intorno dei canovacci per tenerli separati ed evitare che possano rompersi.

Versa dell’acqua fino all’altezza dei coperchi dei vasetti, senza superarli, e fai bollire 30 Min.

Togli i vasetti dalla pentola e lasciali raffreddare completamente.

Se il sottovuoto si è creato correttamente, il coperchio non farà più il classico "clack". Se lo fa... devi ripetere il procedimento!

Sistema i vasetti in un luogo buio e asciutto.

Non aprire prima di una settimana di conservazione.

Consigli

Per tagliare le zucchine a fettine regolari, puoi aiutarti con una mandolina o un pelapatate.

La sanificazione dei vasetti è molto importante e necessaria per via del botulino! Per stare tranquilla, basta seguire scrupolosamente le linee guida del Ministero della Salute.

Se fai correttamente la sterilizzazione e il sottovuoto, puoi conservare le zucchine in agrodolce fino a 3 Mesi. Metti sempre l'etichetta sul barattolo con la data di produzione!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 6    Average: 4.5/5]

  1. Ciao, questa ricetta è favolosa… Secondo te, lo stesso procedimento può andare bene anche se si vuole conservare la zucca? Grazie infinite

    Irene
  2. Se invece del ginepro si usa la menta?

    Daniela
    • Ciao Daniela, certo, se preferisci usa pure la menta al posto delle bacche di ginepro. Buona cucina!

      Ricette Bimby