Risotto con zucca e provolone piccante

Risotto con zucca e provolone piccante
Condividi con i tuoi amici!

Ti piace il risotto alla zucca? Prova a prepararlo col Bimby e a grattarci sopra una bella spolverata di provolone piccante! Una vera delizia, specie se il riso è quello buono, un riso biologico della qualità Roma. ;-)

Io ho utilizzato il riso Roma che mi ha fatto assaggiare CiaoBio, un’azienda italiana con un negozio online, che vende prodotti biologici davvero ottimi.

Il risotto alla zucca Bimby con provolone piccante è un piatto sempre piacevole da gustare la sera, di ritorno dal lavoro. Oltretutto, per me, prepararlo col Bimby è una vera comodità. Imposto la preparazione del risotto col Bimby, lui cucina e, nel frattempo, io apparecchio, metto in ordine, sistemo i panni ecc ecc ecc. Insomma, tutte quelle faccende che la sera si accumulano e sembra non ci sia mai tempo per farle!
E, perché no, magari provo a sedermi anche un secondo sul divano per fare 2 chiacchiere!

Il vantaggio sta tutto nei tempi e nelle dosi esatte!

Io ho voluto grattugiare sopra al risotto alla zucca abbondante provolone piccante. Trovo che l’abbinamento del provolone piccante con la zucca dolce e il riso croccante sia davvero gustoso!

Quando prepari il risotto, rileggi sempre i consigli di questo post, come cucinare il risotto con il Bimby. Qui ho raccolto tutti i trucchetti per preparare al meglio il risotto con il tuo Bimby.

Questa ricetta è sponsorizzata da CiaoBio.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 15 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 0
Ti piace il risotto alla zucca? Prova a prepararlo col Bimby e a grattarci sopra una bella spolverata di provolone piccante! Una vera delizia, specie se il riso è quello buono, un riso biologico della qualità Roma. ;-) Io ho utilizzato il riso Roma che mi ha fatto assaggiare CiaoBio, un'azienda italiana con un negozio online, che vende prodotti biologici davvero ottimi. Il risotto alla zucca Bimby con provolone piccante è un piatto sempre piacevole da gustare la sera, di ritorno dal lavoro. Oltretutto, per me, prepararlo col Bimby è una vera comodità. Imposto la preparazione del risotto col Bimby, lui cucina e, nel frattempo, io apparecchio, metto in ordine, sistemo i panni ecc ecc ecc. Insomma, tutte quelle faccende che la sera si accumulano e sembra non ci sia mai tempo per farle! E, perché no, magari provo a sedermi anche un secondo sul divano per fare 2 chiacchiere! Il vantaggio sta tutto nei tempi e nelle dosi esatte! Io ho voluto grattugiare sopra al risotto alla zucca abbondante provolone piccante. Trovo che l'abbinamento del provolone piccante con la zucca dolce e il riso croccante sia davvero gustoso! Quando prepari il risotto, rileggi sempre i consigli di questo post, come cucinare il risotto con il Bimby. Qui ho raccolto tutti i trucchetti per preparare al meglio il risotto con il tuo Bimby. Questa ricetta è sponsorizzata da CiaoBio. Risotto con zucca e provolone piccante https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi piatti Bimby, Riso e risotti Italiana

Ingredienti

  • 45 g di scalogno
  • 75 g di olio extravergine di oliva
  • 340 g di zucca
  • 200 g di riso
  • 340 g di acqua
  • Un cucchiaio di dado vegetale Bimby
  • Provolone piccante q.b.

Preparazione

Inserisci nel boccale 45 g di scalogno. 2 Sec. Vel. 7.

Aggiungi 75 g di olio. 3 Min. 100° Vel. 1.

Inserisci 340 g di zucca tagliata a pezzi. 5 Min. 100° Vel. 1.

Inserisci la farfalla.

Versa 200 g di riso nel boccale e fallo tostare:3 Min. 100° Vel. Soft Antiorario.

Aggiungi 340 g di acqua e un cucchiaio di dado Bimby. 15 Min. 100° Vel. Soft Antiorario.

Verifica che la cottura del riso sia come piace a te. Ovviamente puoi aumentare o diminuire i tempi!

Versa il riso in una terrina abbastanza grande e grattaci sopra il provolone piccante.

Consigli

Se ti dovesse avanzare del riso (o magari lo prepari appositamente, visto che è alquanto difficile che avanzi!) puoi utilizzarlo per preparare dei gustosi supplì ripieni di provolone piccante!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 10    Average: 4.1/5]