Fregola Sarda: Ricetta Bimby con i Granchi

Fregola Sarda: Ricetta Bimby con i Granchi

Tra i piatti più buoni che ho mangiato della tradizione gastronomica sarda, un posto di rilievo merita la Fregola Sarda: Ricetta Bimby con i Granchi.

Il fatto che io sia un’appassionata di cucina e una utilizzatrice entusiasta del Bimby non fa di me un pozzo di scienza sull’universo culinario. :-))))) Ci sono molte cose che ancora non so e che ho tutta la voglia di imparare a conoscere.

Una di queste riguarda l’ingrediente principale di oggi: la fregola. La prima volta ho sentito questo nome (deriva dal latino frisare, nel senso di sminuzzare, piccolo frammento, briciola) da una mia amica sarda, che mi ha invitato a pranzo e servito un ottimo piatto di fregola con le arselle.

Mi ha subito incuriosito questo tipo di pasta, molto simile al cous cous ma più grossolana. Si tratta infatti di un piatto tipico sardo, una pasta secca a base di semola e acqua ridotta a piccole sfere irregolari che, dopo la naturale essiccazione e tostatura, assumono un colore dorato.

La fregola si può acquistare in molti supermercati della Sardegna, mentre nel resto d’Italia è possibile trovarla nei negozi che vendono specialità regionali.

La ricetta di oggi è di Fabrizia Cireddu, di Carbonia (CI), che mi scrive così: “Ciao Flavia, la ricetta che sto per inviarti è un primo piatto che ho sempre cucinato tradizionalmente nelle pentole. E’ ideata e adattata da me, poiché da quando ho acquistato il Bimby non ho più utilizzato pentole e pentolini… un primo piatto che in famiglia adoriamo, è venuto buonissimo!!!"

Per rimanere in tema di ricette regionali e tradizionali, prova anche la Focaccia Barese, lo Gnocco Fritto Emiliano e il Biancomangiare.

Se vuoi invece altre idee per i primi piatti a base di pesce ti consiglio il Risotto ai Frutti di Mare e la Paella di Pesce.


Ingredienti

per 3 persone

- 500 gr Granchietti
- 1 Pomodoro Secco
- 1/2 Cipolla
- 25 gr Olio Evo
- 1 Peperoncino
- 600 gr Acqua
- 1/2 Cucchiaino Dado Vegetale Bimby
- 300 gr Fregola grossa
- 2 Pomodori freschi tagliati a piccoli dadini
- 1 Peperoncino



Come preparare la Fregola con i Granchi

Prepara i granchietti: elimina le zampette, le piccole chele e aprili in modo che le uova insaporiscano il preparato.

Quando i granchi sono pronti lava il pomodoro secco, asciugalo con carta da cucina e mettilo nel boccale insieme alla cipolla. 3 Sec. Vel. 6.

Aggiungi l'olio, il peperoncino, i due pomodori freschi e i granchietti. 5 Min. 100° Vel. Soft Antiorario.

Aggiungi l'acqua e porta ad ebollizione. 5 Min. Temp. Varoma Vel. Soft Antiorario.

Aggiungi il dado e la fregola 6 Min. Temp. Varoma Vel. Soft Antiorario. (in genere questo è il tempo di cottura della fregola, comunque puoi regolarti a seconda della grossezza della tua fregola)



Il consiglio di Fabrizia

Questo piatto può essere gustato a seconda dei propri gusti: nella versione più asciutta, o in quella brodosa. In questo caso le dosi del brodo vanno aumentate poiché la fregola tende ad assorbire molto liquido.


Come preparare la Fregola con i Granchi senza il Bimby

http://lapiazzetta.forumcommunity.net/?t=15766223


Copyright: Fregola Sarda: Ricetta Bimby con i Granchi di Ricette Bimby
Photocredit: kconnors





Commenti


Pagina precedente Pagina successiva

Cerca una Ricetta Bimby