
Se vuoi preparare dei dolcetti buonissimi come dessert domenicale prova i Bignè con Crema Chantilly e Amarene Bimby, deliziosi e semplici allo stesso tempo.
Ho ricevuto il suggerimento da Filomena di La Spezia che alla ricetta dei bignè (presa dal libro base) ha aggiunto l'idea della Crema Chantilly e delle Amarene. Un vero tocco di classe, rendendo merito anche al nostro preziosissimo Bimby, che ci permette di preparare tutte queste squisitezze in poco tempo e fatica ;-)
I bignè vengono realizzati con la cosiddetta "pasta choux", una pasta molto usata in pasticceria, ma grazie al suo gusto neutro e delicato viene spesso farcita anche con ingredienti salati per fare stuzzichini e antipasti. Grazie alla loro composizione, durante la cottura al forno si gonfiano diventando leggeri e cavi all'interno.
In questo modo possono essere farciti, come in questo caso, di squisita Crema Chantilly. Oltretutto, le Amarene hanno delle proprietà antiossidanti, perché combattono i radicali liberi riducendo il livello di colesterolo e di glucosio nel sangue. Dunque, un dolce che fa bene sia alla gola che alla salute :-)
Se ti piacciono le Amarene, devi assolutamente provare la Torta con le Amarene e le Zeppole di San Giuseppe. Oppure, se ti avanzano dei Bignè, puoi utilizzarli per fare un ottimo Profiteroles :-)
Ingredienti
Per i Bignè(dal libro base)
- 250 gr Acqua
- 150 gr Farina
- 100 gr Burro
- 4 Uova
- 1 Pizzico Sale
Per la farcitura
- 1 dose di Crema Bimby
- 200 gr Panna da montare
Per la decorazione
- Amarene sciroppate (in teoria, una per bignè, in pratica, ovviamente, puoi abbondare secondo i tuoi gusti :-)!)
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare i Bignè con Crema Chantilly e Amarene
Prepara i bignè.Metti nel boccale l'acqua, il sale e il burro 10 Min. 100° Vel. 3.
Aggiungi la farina e impasta finché non si stacca bene dalle pareti 20 Sec. Vel. 4.
Fai raffreddare bene l'impasto.
Aggiungi le uova, una alla volta 40 Sec. Vel. 6.
Con una sacca da pasticciere, disponi dei mucchietti non troppo piccoli d'impasto su una placca da forno.
Cuoci in forno ventilato 20 Min. 160°/180° e poi 20 Min. 200°.
Togli i bignè dal forno e lasciali raffreddare completamente.
Prepara la farcitura.
Prepara la Crema Bimby e mettila da parte, facendola raffreddare.
Inserisci la farfalla nel boccale, versa la panna e monta 2 Min. Vel. 3.
Aggiungi la Crema Bimby nel boccale ed amalgama il tutto 30 Sec. Vel. 4.
Metti la crema Chantilly ottenuta in una sacca pasticcera e riempi i bignè.
Disponili su un vassoio e poggia su ognuno di essi, delicatamente, un'amarena sciroppata.
Spolvera, infine, con zucchero a velo.
Il mio consiglio
Se sei intollerante al glutine, invece della Crema Pasticcera tradizionale puoi preparare la Crema Bimby Senza Glutine oppure, se sei intollerante al latte, fai la Crema Bimby senza Latte.
Come preparare i Bignè con Crema Chantilly senza il Bimby
- http://altaristorazione.myblog.it/archive/2010/09/04/bigne-con-crema-chantilly.html
Copyright: Bignè con Crema Chantilly e Amarene Bimby di Ricette Bimby
Photocredit: DRB62






Biscotti Bimby
Pizza Bimby
Pane Bimby
Pasta di Zucchero Bimby
Tabella di Conversione TM21 - TM31