Erbazzone reggiano

Erbazzone reggiano
Condividi con i tuoi amici!

L’erbazzone reggiano Bimby è una torta rustica ripiena di spinaci o bietole e Parmigiano Reggiano, che, come dice il nome, è una tipica specialità gastronomica di Reggio Emilia.

Dice Wikipedia: “L’erbazzone reggiano Bimby è una torta salata composta da un fondo di pasta (detta Fuiada), ripieno per due centimetri con un impasto di bietole lesse (a volte unite con spinaci lesse), uovo, scalogno, cipolla, aglio e tanto parmigiano reggiano. Viene poi richiuso con un altro strato di pasta cosparso di lardelli o pezzetti di pancetta e punzecchiato con la forchetta. Variazioni recenti prevedono l’uso della pasta sfoglia o la ricotta vaccina nell’impasto.

Derivano dall’erbazzone le chizze salate, diffuse nel reggiano, e gli erbazzoncini. Le prime sono dei quadretti di pasta sfoglia cotta al forno con il medesimo ripieno dell’erbazzone, i secondi sono delle piccole losanghe di pasta, ripiene con lo stesso impasto dell’erbazzone e fritte nello strutto, molto simili allo gnocco fritto.”

La ricetta me l’ha inviata Chiara Ferretti di Reggio Emilia che mi ha scritto: “l’erbazzone e’ tipico della mia città.  Dato che vivo da tanto all’estero, lo cucino spesso e, soprattutto per le cene con gli amici “non italiani”, faccio sempre un gran figurone!”

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 40 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.6 1
L'erbazzone reggiano Bimby è una torta rustica ripiena di spinaci o bietole e Parmigiano Reggiano, che, come dice il nome, è una tipica specialità gastronomica di Reggio Emilia. Dice Wikipedia: "L'erbazzone reggiano Bimby è una torta salata composta da un fondo di pasta (detta Fuiada), ripieno per due centimetri con un impasto di bietole lesse (a volte unite con spinaci lesse), uovo, scalogno, cipolla, aglio e tanto parmigiano reggiano. Viene poi richiuso con un altro strato di pasta cosparso di lardelli o pezzetti di pancetta e punzecchiato con la forchetta. Variazioni recenti prevedono l'uso della pasta sfoglia o la ricotta vaccina nell'impasto. Derivano dall'erbazzone le chizze salate, diffuse nel reggiano, e gli erbazzoncini. Le prime sono dei quadretti di pasta sfoglia cotta al forno con il medesimo ripieno dell'erbazzone, i secondi sono delle piccole losanghe di pasta, ripiene con lo stesso impasto dell'erbazzone e fritte nello strutto, molto simili allo gnocco fritto." La ricetta me l'ha inviata Chiara Ferretti di Reggio Emilia che mi ha scritto: "l'erbazzone e' tipico della mia città.  Dato che vivo da tanto all'estero, lo cucino spesso e, soprattutto per le cene con gli amici "non italiani", faccio sempre un gran figurone!" Erbazzone reggiano https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Rustici e torte salate Italiana

Ingredienti

Per l'impasto

  • 300 g di farina
  • Sale q.b.
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Acqua tiepida q.b.

Per il ripieno

  • 1000 g di spinaci freschi (o bietole)
  • Una cipolla tagliata fine
  • Uno spicchio d’aglio
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 50 g di vino bianco secco
  • 250 g di ricotta vaccina (facoltativa)
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Ti serve

Preparazione

Inserisci nel boccale del Bimby 300 g di farina, sale, 4 cucchiai di olio e acqua tiepida. Impasta 3 Min. Vel. Spiga. Metti da parte.

Pulisci 1000 g di spinaci e inseriscili nel boccale.1 Min. Vel. 3. Metti da parte.

Inserisci nel boccale una cipolla, l'aglio e 30 g di olio. 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi gli spinaci. Cuoci 4 Min. 100° Vel. 2.

Durante la cottura, sfuma con 50 g di vino ed aggiungi sale e pepe.

Una volta raffreddato, incorpora 250 g di ricotta e 100 g di parmigiano e fai riposare un po'.

Dividi a metà l'impasto e, con l'aiuto del matterello, stendi due strati sottilissimi.

Stendi uno strato per la base in una teglia e farcisci col ripieno.

Ricopri con lo strato superiore, facendo attenzione a chiudere bene i bordi. Bucherella con una forchetta.

Cuoci in forno 30 Min. a 180°.

Consigli

Il consiglio di Chiara: originariamente si utilizzava il lardo sia nell'impasto che sbriciolato un pochino sopra, ma per motivi di linea meglio evitare... :-)

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 7    Average: 4.6/5]

  1. senza lardo non è erbazzone, e se si aggiunge ricotta diventa una torta salata, ma a parte questo mi ha fatto comodo, grazie :)

    Filippo