Sorbetto al melone

Sorbetto al melone
Condividi con i tuoi amici!

Per chi ama rinfrescarsi con la frutta, ecco la ricetta del sorbetto al melone Bimby.

Un sorbetto delicato e dal gusto fresco dell’estate. Il melone a me piace tanto perché oltre a sfamare, grazie alle fibre, è anche dissetante. Contiene, infatti, molta acqua, ben il 90%, ed è addirittura diuretico ;-)

Il melone contiene potassio, fosforo e calcio, oltre che vitamina C e B3.

Per finire, le calorie: 36 ogni 100 g! fantastico, non trovi? Ecco perché puoi tranquillamente dare il via a una produzione di sorbetto al melone! Rispetto al gelato è meno calorico e ti offre tutta la freschezza di questo incredibile frutto estivo ;-)

Inoltre piace a tutta la famiglia. Una altra sera, al momento di concludere la preparazione di questo sorbetto al melone Bimby, poco prima di una serata rilassante e informale con una paio di coppie di amici, si avvicinano pian piano dei piedini e spuntano degli occhietti all’altezza del tavolo.

“Per favore, mi fai assaggiare?” Certamente. “Buonissimo! È per noi?”

E così ho dovuto spiegare che no, quello lì era per i grandi. Intanto i fratelli, sentendoci parlare, si sono avvicinati e ciascuno ha voluto il suo piccolo assaggio. Alla fine, due giorni dopo ho dovuto preparare di nuovo il sorbetto al melone, questa volta per i “piccoli” tanto golosi :-)

Se sei una fan del melone, ti consiglio anche la ricetta della confettura o marmellata di melone!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura 3 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 12 ore
100
4.3 2
Per chi ama rinfrescarsi con la frutta, ecco la ricetta del sorbetto al melone Bimby. Un sorbetto delicato e dal gusto fresco dell'estate. Il melone a me piace tanto perché oltre a sfamare, grazie alle fibre, è anche dissetante. Contiene, infatti, molta acqua, ben il 90%, ed è addirittura diuretico ;-) Il melone contiene potassio, fosforo e calcio, oltre che vitamina C e B3. Per finire, le calorie: 36 ogni 100 g! fantastico, non trovi? Ecco perché puoi tranquillamente dare il via a una produzione di sorbetto al melone! Rispetto al gelato è meno calorico e ti offre tutta la freschezza di questo incredibile frutto estivo ;-) Inoltre piace a tutta la famiglia. Una altra sera, al momento di concludere la preparazione di questo sorbetto al melone Bimby, poco prima di una serata rilassante e informale con una paio di coppie di amici, si avvicinano pian piano dei piedini e spuntano degli occhietti all'altezza del tavolo. "Per favore, mi fai assaggiare?" Certamente. "Buonissimo! È per noi?" E così ho dovuto spiegare che no, quello lì era per i grandi. Intanto i fratelli, sentendoci parlare, si sono avvicinati e ciascuno ha voluto il suo piccolo assaggio. Alla fine, due giorni dopo ho dovuto preparare di nuovo il sorbetto al melone, questa volta per i "piccoli" tanto golosi :-) Se sei una fan del melone, ti consiglio anche la ricetta della confettura o marmellata di melone! Sorbetto al melone https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Gelati, granite e sorbetti Italiana

Ingredienti

  • 600 g di melone
  • 1/2 limone il succo
  • 300 g di acqua
  • 150 g di zucchero

Preparazione

Taglia 600 g di melone, togliendo la buccia e i semi.

Inserisci il melone nel boccale con il succo di mezzo limone (1) e frulla 20 Sec. Vel. 5 (2). Metti da parte.

Senza lavare il boccale, versa 300 g di acqua e 150 g di zucchero. 3 Min. 100° Vel. 2 (3).

Unisci la polpa di melone precedentemente frullata 20 Sec. Vel. 3 (4).

Versa il composto in un contenitore basso e largo (o in più contenitori) (5) e poni nel freezer per almeno 10/12 Ore.

Al momento di preparare il sorbetto, taglia a pezzi e metti nel boccale (6).

Manteca 20 Sec. Vel. 7 e 20 Sec. Vel. 5, spatolando.

Eventualmente prolunga 10 Sec. Vel. 5.

Servi subito.

Consigli

L'ideale è servire subito il sorbetto, appena mantecato; tuttavia puoi riporlo in freezer e, se vuoi gustare la stessa cremosità, consumare entro 40 Min. circa.

Se vuoi arricchire con un tocco alcolico, aggiungi mezzo bicchierino da caffé di Vodka, meglio al melone.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 18    Average: 4.3/5]

  1. Ottima ricetta. Sorbetto fantastico

    maria
  2. La migliore ricetta che ci sia! Favoloso

    Sara