Peperonata

Peperonata
Condividi con i tuoi amici!

Peperoni, cipolla (o aglio) e pomodori. Ecco gli ingredienti principali per una buona peperonata da fare col tuo fidato Bimby!

E’ un di quei contorni “hakuna matata”, perché non ci devi pensare proprio, una volta che hai messo tutto nel Bimby. ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 28 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.8 3
Peperoni, cipolla (o aglio) e pomodori. Ecco gli ingredienti principali per una buona peperonata da fare col tuo fidato Bimby! E' un di quei contorni "hakuna matata", perché non ci devi pensare proprio, una volta che hai messo tutto nel Bimby. ;-) Peperonata https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Contorni Italiana

Ingredienti

  • ½ cipolla media
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 3 peperoni (circa 1 kg)
  • 200 g di pomodori pelati
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b

Preparazione

Sbuccia ½ cipolla, tagliala a pezzi e mettila nel boccale. Trita 3 sec. Vel. 7. Raccogli sul fondo con la spatola e ripeti.

Aggiungi 50 g di olio extravergine di oliva e stufa 3 Min. 100° Vel. Soft.

Nel frattempo lava 3 peperoni, elimina il picciolo e tagliali a metà nel senso della lunghezza. Elimina le parti bianche interne e tagliali a pezzi. Tieni da parte.

Aggiungi i peperoni nel boccale e cuoci 10 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Versa 200 g di pomodori pelati nel boccale, aggiungi il sale e le foglie di basilico lavate e asciugate, continua la cottura 15 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Servi la peperonata con fette di pane croccante.

Consigli

Acquista peperoni di colori misti se li trovi: il tuo piatto sarà ancora più bello.

Controlla se in cottura i peperoni cedono troppo liquido... in questo caso,  togliamo il misurino per farlo evaporare. ;-)

Se non digerisci molto i peperoni, prima di cuocerli nel Bimby, tagliali a metà, spennella con poco olio e mettili su una placca rivestita con carta da forno. Passali in forno sotto il grill 15-20 Min., chiudili in un sacchetto del pane, lascia freddare e spellali. Procedi poi come da ricetta, diminuendo i tempi di cottura e aggiungendo i peperoni al pomodoro solo 5 minuti prima della fine.

 

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 42    Average: 3.8/5]

    • Grazie :-)

      Flavia