Peperoni, cipolla (o aglio) e pomodori. Ecco gli ingredienti principali per una buona peperonata da fare col tuo fidato Bimby!
La peperonata è uno di quei contorni “hakuna matata”, perché non ci devi pensare proprio, una volta che hai messo tutto nel boccale. Se trovi peperoni misti, è ancora più buona, altrimenti puoi scegliere tra peperoni rossi o gialli.

PEPERONATA con il Bimby
La classica peperonata preparata nel boccale, perfetta grazie alla cottura controllata.
Ingredienti
- ½ cipolla media
- 50 g di olio extravergine di oliva
- 3 peperoni circa 1 kg
- 200 g di pomodori pelati
- Basilico q.b.
- Sale q.b
Istruzioni
- Sbuccia ½ cipolla, tagliala a pezzi e mettila nel boccale. Trita 3 sec. Vel. 7. Raccogli sul fondo con la spatola e ripeti.
- Aggiungi 50 g di olio extravergine di oliva e stufa 3 Min. 100° Vel. Soft.
- Nel frattempo lava 3 peperoni, elimina il picciolo e tagliali a metà nel senso della lunghezza. Elimina le parti bianche interne e tagliali a pezzi. Tieni da parte.
- Aggiungi i peperoni nel boccale e cuoci 10 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.
- Versa 200 g di pomodori pelati nel boccale, aggiungi il sale e le foglie di basilico lavate e asciugate, continua la cottura 15 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.
- Servi la peperonata con fette di pane croccante.
Note
Acquista peperoni di colori misti se li trovi: il tuo piatto sarà ancora più bello.
Controlla se in cottura i peperoni cedono troppo liquido… in questo caso, togliamo il misurino per farlo evaporare.
Se non digerisci molto i peperoni, prima di cuocerli nel Bimby, tagliali a metà, spennella con poco olio e mettili su una placca rivestita con carta da forno. Passali in forno sotto il grill 15-20 Min., chiudili in un sacchetto del pane, lascia freddare e spellali. Procedi poi come da ricetta, diminuendo i tempi di cottura e aggiungendo i peperoni al pomodoro solo 5 minuti prima della fine.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]


Tempi di cottura non sufficienti
Ottima
Grazie 🙂