Ecco un secondo piatto leggero ma completo: la frittata di carciofi Bimby.
La cottura al Varoma conferisce a questa frittata una sofficità in più rispetto alla classica cottura con olio in padella o in forno. Oltretutto è più leggera e, quindi, meno calorica. Adatta per tutti coloro che mi chiedono sempre : “Flavia, ma mi proponi qualcosa di dietetico?”
Puoi servirla calda, appena uscita dal Varoma, oppure fredda. Puoi prepararla la sera e portartela nel cestino del pranzo in ufficio. Altro che quei piatti rinseccoliti che spesso si mangiano nelle mense o nei bar. Certo il cestino del pranzo può far tristezza. Ma dipende da cosa ci metti dentro. No? Una bella frittata di carciofi dà allegria!
Anche per un buffet in piedi, servita a quadrettoni è un gran figurone. Inoltre, è un secondo da tenere in considerazione nel caso di ospiti vegetariani a cena.

Frittata di carciofi Bimby
Ingredienti
- 4 uova
- Prezzemolo q.b.
- 1 carciofo pulito
- 20 g di olio extra vergine di oliva
- 10 g di vino bianco
- 500 g di acqua
Istruzioni
- Inserisci nel boccale 4 uova. 5 Sec. Vel. 4. Metti da parte.
- Dai una sciacquata con l’acqua al boccale.
- Inserisci il prezzemolo. 3 Sec. Vel. 7.
- Pulisci bene un carciofo e taglialo in striscette sottili. Inserisci il carciofo nel boccale e aggiungi 20 g di olio extravergine di oliva. 5 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.
- Aggiungi 10 g di vino bianco e prosegui la cottura per 5 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.
- Unisci i carciofi alle uova sbattute e metti il tutto nel vassoio del Varoma foderato con carta forno inumidita.
- Versa 500 g di acqua nel boccale. Chiudi il coperchio del Bimby. Posiziona sopra il vassoio del Varoma e cuoci 13 Min. Temp. Varoma Vel. 1.
