Le graffe napoletane Bimby, note anche come zeppole di patate sono un dolce tipico della tradizione napoletana che nel tempo si è diffuso in tutta Italia.
Si tratta di un impasto a base di farina, lievito e patate lesse, il cui segreto per la riuscita ottimale è principalmente nella lievitazione.
Queste zeppole devono essere fritte alla giusta temperatura e rigirate più volte nell’olio caldo (non bollente!!!) e abbondante, in modo tale da gonfiarsi e cuocere all’interno fino ad una perfetta doratura.
Se non hai mai assaggiato le graffe napoletane, concediti questo peccato di gola! 🙂

Graffe napoletane Bimby
Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Ingredienti
Per l'impasto
- 1/2 scorza di arancia non trattata
- 1/2 scorza di limone non trattato
- 40 g di zucchero
- 150 g di patate sbucciate
- 50 g di latte
- ½ cubetto di lievito di birra fresco
- 50 g di burro morbido
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 2 uova
- 200 g di farina manitoba
- 150 g di farina 00 + q.b. per formare le graffe
- 5 g di sale
Per friggere
- Olio di semi di arachide
Istruzioni
- Inserisci nel boccale la scorza di mezza arancia, la scorza di mezzo limone, 30 g di zucchero e trita 10 Sec. Vel. 8. Tieni da parte.
- Sbuccia 150 g di patate (circa una patata e mezzo), tagliale a pezzi e mettile nel cestello. Inserisci nel boccale 400 g di acqua, aggiungi il cestello e cuoci 20 Min. Temp. Varoma Vel. 1.
- Svuota il boccale, rovescia all’interno le patate ben scolate e frulla 10 Sec. Vel. 6. Tieni da parte.
- Inserisci nel boccale senza lavarlo 50 g di latte, 10 g di zucchero, mezzo cubetto di lievito di birra fresco e scalda 2 Min. 37° Vel. 1.
- Aggiungi 50 g di burro morbido, le scorze con lo zucchero e frulla 20 Sec. Vel. 4.
- Unisci 2 uova, una cucchiaio di zucchero vanigliato, la purea di patate e frulla ancora 20 Sec. Vel. 5.
- Aggiungi 200 g di farina manitoba, 150 g di farina 00, 5 g di sale e impasta 2 Min. Vel. Spiga.
- Trasferisci l’impasto in una ciotola e metti a lievitare in luogo caldo per 2 Ore.
- Rovescia l’impasto su un piano abbondantemente infarinato, lavoralo velocemente e stendi una sfoglia dello spessore di circa 1 cm.
- Con un coppapasta da 10 cm di diametro ricava dei cerchi. Forali al centro con un coppapasta da 3 cm di diametro e metti le graffe così ottenute su una teglia infarinata. Lascia lievitare 1 Ora.
- Friggi le graffe in abbondante olio di semi di arachidi caldo (non bollente), mettile qualche secondo su carta assorbente a perdere l’unto in eccesso e poi passale subito nello zucchero semolato.
- Servile calde.
Note
La quantità di farina da utilizzare dipende dalla qualità delle patate: se sono molto acquose, dovrai aggiungerne di più per riuscire a lavorare l’impasto, che deve comunque risultare particolarmente morbido – rispetto agli impasti tradizionali – a vantaggio del sofficissimo risultato finale.
Puoi ulteriormente aromatizzare l’impasto con del liquore (Rum, Strega o Cointreau).
Per ottenere un numero maggiore di graffe puoi utilizzare coppapasta di diametro inferiore o dare con le mani la forma della ciambella, ricavando dall’impasto dei rotolini da congiungere alle estremità.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]


L’ho già fatta due volte…vengono benissimo e sono squisite!
Grazie 🙂