Il sale aromatizzato Bimby ha un bellissimo colore e un intenso profumo che inonda la cucina quando lo lasci ad asciugare.
Questo sale aromatico è l’ideale per aromatizzare patate, arrosti, pesce, carni.
Ti vuoi fare una semplice fettina ai ferri? Ci metti sopra un po’ di questo sale e il sapore è davvero tutta un’altra cosa!
Le indicazioni degli ingredienti sono abbastanza generali. Ovvero, se non trovi qualcuno di questi ingredienti non c’è problema. Inoltre, le dosi sono approssimative perché è davvero impossibile pesare gli ingredienti.
Inoltre, è una questione di gusti. Magari a te l’aglio proprio non piace, allora non ce lo mettere!
Puoi usare sia aromi freschi (meglio, molto meglio) sia essiccati. La cosa importante è che il sale si asciughi, poi, molto bene!
Io preparo questo sale aromatizzato in grosse quantità. Spesso l’ho regalato a Natale: è davvero molto gradito!
Provalo e fammi sapere che delizie hai cucinato con il tuo sale aromatizzato Bimby!

Sale aromatizzato Bimby
Ingredienti
- Una manciata di aghi di rosmarino
- 3 foglie di lauro
- 6 foglie di salvia
- 6 bacche di ginepro
- Prezzemolo q.b.
- 200 g di sale grosso
- 3 spicchi di aglio
- Timo secco q.b.
- Maggiorana secca q.b.
- Una presa di pepe nero
- Una presa di pepe bianco
Istruzioni
- Lava una manciata di aghi di rosmarino, 6 foglie di salvia, 3 foglie di lauro, 6 bacche di ginepro lavati, un po’ di prezzemolo asciugali e stendili su un canovaccio per 5/6 Ore (devono asciugare bene).
- Inserisci nel boccale gli odori lavati, 200 g di sale grosso, 3 spicchi di aglio, il timo secco, la maggiorana, il pepe nero e il pepe bianco. Polverizza 1 Min. Vel. 10.
- Stendi su carta assorbente in modo che stia molto largo e lascia che si asciughi per tutta la notte, oppure spargi il sale aromatizzato su una teglia rivestita di carta do forno e asciuga in forno 20-25 Min. a 50°.
- Conserva in vasetti di vetro ben chiusi.
Note

Avevo anche letto di asciugare in forno
Ciao Katia, se l’ambiente è abbastanza caldo, basta far asciugare il sale aromatizzato una notte su carta assorbente. Ma se preferisci, puoi fargli perdere l’umidità in forno per 20-25 minuti a 50°. 😉
Si può usare l’essiccatoio?
Ciao Silvia, certo! Con l’essiccatoio puoi seccare le erbe aromatiche prima di aggiungerle, così puoi saltare il passaggio dell’asciugatura finale 😉
é tantissimo che l’ho uso: buonissimo per tutto,
.Volevo darvi una idea:se metti in un barattollo del olio d’oliva e un pò di questo sale è la fine del mondo!!Serve per condire insalate ,qualssiasi cosa.Quanto più passa il tempo più buono è!!provate
Grazie mille per aver condiviso la tu idea!
Salveee… Vorrei un’informazione. Bisogna sterilizzare j barattolini?