Hai voglia di torrone? Questa è la ricetta che fa per te: il gelato al torroncino Bimby non ti deluderà!
E’ vero, il torrone è tipicamente un dolce natalizio, ma è così sfizioso che è un vero peccato relegarlo solo a un periodo dell’anno! Così in estate mi piace gustare il buonissimo gelato al gusto torroncino!
Sembrerebbe che siano stati gli Arabi a ideare il torrone – fatto di albume d’uovo, miele e mandorle (oppure noci o nocciole) – e a portarlo in Italia e Spagna, che sono in effetti i paesi dove è più diffuso. In Italia poi vi sono diverse regioni che hanno le proprie specialità di torrone; anche se la città di Cremona rivendica per sé il primato: qui infatti ogni anno in autunno si festeggia addirittura la Festa del Torrone.
Se non riesci nei mesi estivi a reperire il torrone nei negozi, puoi fartelo direttamente a casa tua: su Ricette Bimby trovi la ricetta del torrone al cioccolato e del torrone bianco.
Per rimanere in ambito “mandorlato o nocciolato”, puoi pensare anche di preparare una granita di mandorle oppure un ottimo gelato alla nocciola. Tu quale preferisci?

Gelato al torroncino Bimby
Ingredienti
- 100 g di latte
- 80 g di torrone bianco
- 3 tuorli
- 50 g di zucchero
- Un cucchiaio di zucchero vanigliato
- 250 g di mascarpone
- Un albume
Istruzioni
- Congela 100 g di latte nella vaschetta dei cubetti di ghiaccio.
- Metti 80 g di torrone bianco nel boccale e trita 3 Sec. Vel. 8. Metti da parte.
- Inserisci la farfalla.
- Metti nel boccale 3 tuorli, 50 g di zucchero e un cucchiaio di zucchero vanigliato. 5 Min. Vel. 4.
- Aggiungi 250 g di mascarpone. 3 Min. Vel. 4.
- Aggiungi il torrone messo da parte. 1 Min. Vel. 3.
- Metti il composto a congelare in un contenitore basso e largo per 12 Ore.
- Togli il composto dal congelatore 5 Min. prima, inseriscilo nel boccale a pezzi e aggiungi il latte congelato. 1 Min. Vel. 6.
- Inserisci la farfalla, aggiungi l'albume, e monta 2 Min. Vel. 4. (questo passaggio è facoltativo. Non serve se pensi di consumare subito il gelato).

