Ci sono dei primi piatti ricchi di sapori, come questi ravioli radicchio e noci conditi con una deliziosa salsa al mandarino e speck.
Una sinfonia di gusto, ricca e impegnativa, ma da urlo! Magari fossi io il genio che ha inventato questi accostamenti… ripropongo solo la ricetta di una mia cara amica che ama assaggiare, accostare sapori e sperimentare, fino a regalare a noi ospiti dei piatti che conquistano per la loro originalità 😉
Io mi sono limitata a tradurre la sua ricetta in “bimbese”, con la promessa di mantenere “segreto” il suo nome!

Ravioli radicchio e noi Bimby
Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Ingredienti
Per la sfoglia all'uovo
- 400 g di farina di grano duro
- 4 uova
- Sale q.b.
Per il ripieno
- 70 g di noci sgusciate
- 50 g di radicchio
- 180 g di ricotta di mucca
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
Per il condimento
- 3-4 mandarini biologici
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 100 g di speck a fette
- Una punta di cucchiaino di zucchero
Istruzioni
- Prepara la sfoglia all’uovo: metti nel boccale 400 g di farina di grano duro, 4 uova, un pizzico di sale e impasta 30 Sec. Vel. 6.
- Forma una palla, avvolgila nella pellicola e metti in frigorifero 30 Min.
- Stendi l’impasto con la macchina per la pasta e metti le strisce ottenute a riposare su una spianatoia.
- Prepara il ripieno: metti nel boccale pulito e asciugato 70 g di noci sgusciate
- e trita 3 Sec. Vel. 5.
- Aggiungi 50 g di radicchio mondato e trita ancora 5 Sec. Vel. 4.
- Infine unisci 180 g di ricotta di mucca, un pizzico di sale e uno di pepe, una grattata di noce moscata e mescola 10 Sec. Vel. 3.
- Aiutandoti con un cucchiaino, disponi su una sfoglia dei mucchietti di ripieno, distanziati circa 2 cm tra loro, e ricopri con un’altra sfoglia.
- Fai aderire la pasta intorno al ripieno applicando una leggera pressione (fai uscire bene tutta l’aria, altrimenti il raviolo si aprirà in cottura).
- Con una rotella tagliapasta ritaglia i ravioli.
- Nel boccale lavato prepara il condimento: preleva la scorza di un mandarino con un pelapatate (non la parte bianca), mettila nel boccale e trita 7 Sec. Vel. 5.
- Unisci 30 g di olio extravergine di oliva, 100 g di speck a fette tagliato a striscioline e soffriggi 5 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.
- Spremi i mandarini fino a ottenere 30 g di succo.
- Versa nel boccale il succo di mandarino, aggiungi una punta di cucchiaino di zucchero e sfuma 7 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft.
- Cuoci in abbondante acqua salata i ravioli e condiscili con la salsa di mandarino e speck.
Note
I ravioli possono essere preparati e poi surgelati. Devi metterli su un vassoio di carta, spolverizzare con farina per polenta e sigillarli con la pellicola trasparente 😉
Per regolarti sulla cottura dei ravioli osservane la superficie: quando cambia colore dovrebbero essere pronti. Assaggia, per sicurezza (e perché sono buoni!!), e scola.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]


Ho provato anche io fare la ricetta. La pasta l’ho fatta con Philips pasta maker e il ripieno con il bimby. Tutto buonissimo, unico dubbio che ho è sulla salsa al mandarino in quanto, pur avendo messo più liquido del previsto, non ne è rimasto quasi niente, la prossima volta aumenterò in maniera esponenziale il liquido