Semifreddo al pistacchio

RicetteBimby 5 Dolci Bimby 5 Dolci al cucchiaio 5 Semifreddo al pistacchio
Aggiungi alla Tua lista favoriti:

LIVELLO

I dolci al pistacchio sono in cima alla lista dei tuoi dolci preferiti? Benissimo, ecco per te un irresistibile semifreddo al pistacchio Bimby!

Per noi italiani il pistacchio è quello siciliano di Bronte… non è che ci sia molto da discutere. Buonissimi anche i pistacchi di tutto il nord Africa, ma anche i nostri non scherzano mica!

Lo so, costicchiano, ma visto che non è che ci si prepari dolci tutti i giorni, vale davvero la pena sborsare qualche soldo in più e godersi questa delizia al cucchiaio.

Semifreddo al pistacchio Bimby

Semifreddo al pistacchio Bimby

Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di riposo 12 ore
Porzioni 8 persone

Equipment

  • Termometro da cucina

Ingredienti
  

  • 250 g di panna
  • 150 g di pistacchi sgusciati
  • 100 g di acqua
  • 180 g di zucchero
  • 3 uova

Per decorare

  • Granella di pistacchi q.b.

Istruzioni
 

  • Versa nel boccale pulito e freddo 250 g di panna, posiziona la farfalla e semi-monta 1 Min. Vel. 4. Tieni la panna da parte in frigorifero.
  • Nel boccale pulito e asciutto metti 150 g di pistacchi e trita con 3 colpi di Turbo. Tieni da parte.
  • Metti in un pentolino 50 g di acqua, 90 g di zucchero, metti sul fuoco e porta a 121°.
  • Dividi i tuorli dagli albumi.
  • Nel frattempo posiziona la farfalla nel boccale pulito e asciutto e aggiungi 3 albumi.
  • Quando la temperatura dello sciroppo sarà arrivata a 115° comincia a montare gli albumi a Vel. 4. Quando arriva a 121°, versa lo sciroppo dal foro del coperchio e continua a montare 4 Min. Vel. 4.
  • Metti in una ciotola capiente e tieni da parte.
  • Versa in un pentolino 50 g di acqua, 90 g di zucchero, metti sul fuoco e porta a 121°.
  • Inserisci la farfalla nel boccale pulito e asciutto, aggiungi i tuorli tenuti da parte e comincia a montare a Vel. 4. Quando lo sciroppo sarà arrivato a 121°, versa lo sciroppo dal foro del coperchio e continua a montare 8 Min. Vel. 4.
  • Unisci i pistacchi tritati e mescola 10 Sec. Vel. 4.
  • Versa il composto nella ciotola con gli albumi montati a neve e amalgama delicatamente.
  • Aggiungi la panna montata, girando dal basso verso l’alto.
  • Metti il composto negli stampini monoporzione o in uno stampo unico da plumcake foderato di pellicola e fai freddare nel congelatore per 12 Ore.
  • Al momento di servire, togli il semifreddo dallo stampo e decora con la granella di pistacchi.

Note

È importante utilizzare lo sciroppo di zucchero a 121° per pastorizzare le uova. Si allungheranno un pochino i tempi di preparazione, ma così eviti di utilizzare uova crude.
Non hai un termometro da cucina? Fai bollire l’acqua con lo zucchero per 5 Min. e quando mancherà un minuto comincia a montare gli albumi.
Puoi sostituire i pistacchi con la pasta di pistacchio pura, riducendo la quantità a 50 g.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti