La pasta biscotto Bimby o pasta biscuit Bimby è una preparazione base della pasticceria che io uso moltissimo quando realizzo un rotolo farcito con Nutella, un rotolo con crema o un rotolo con marmellata o, ancora, come base per torte cremose!
Ha una consistenza soffice e ricorda, anche nel sapore, il pan di Spagna. Visto che viene cotto in strato sottile e in una teglia rettangolare, si presta ad essere arrotolato con facilità senza il rischio di romperlo.
Uno dei segreti per lavorarlo al meglio è mantenere la sua umidità anche mentre si raffredda! Io uso diversi sistemi e li trovi spiegati nelle ricette dei miei rotoli 😉
La pasta biscotto fatta col Bimby, una volta farcita, può essere tranquillamente congelata. Puoi congelare il rotolo intero oppure affettarlo e congelare tante mono porzioni da utilizzare all’occorrenza. Questa soluzione è ottima quando preparo il rotolo al cioccolato.
La ricetta che trovi qui sotto è quella originale, assolutamente senza lievito. Quindi la procedura è un pochino più lunghetta per noi utenti del Bimby, ma ne vale decisamente la pena, perché la pasta biscotto viene perfetta!!

Pasta biscotto Bimby
Ingredienti
- 5 uova medie a temperatura ambiente
- 100 g di farina 00
- 25 g di fecola di patate
- 125 g di zucchero semolato
Istruzioni
- Apri 5 uova e metti in una ciotola gli albumi, in un’altra i tuorli.
- Pesa insieme, mettendo una ciotolina sul coperchio del Bimby, 100 g di farina 00 e 25 g di fecola di patate e mettile da parte.
- Metti la farfalla sulle lame, aggiungi i 5 albumi e versa 40 g di zucchero semolato. Avvia 5 Min. Vel. 3, senza misurino.
- Unisci 35 g di zucchero e monta di nuovo 3 Min. Vel. 3, senza misurino.
- Trasferisci gli albumi montati a neve ferma in una ciotola capiente (dovrai mescolare qui tutto l’impasto) e tieni da parte.
- Lava il boccale e la farfalla.
- Accendi il forno a 210° (statico).
- Metti la farfalla sulle lame, aggiungi i 5 tuorli, versa 50 g di zucchero semolato e avvia 10 Min. Vel. 4.
- Nel frattempo, setaccia la fecola e la farina tenute da parte su un foglio di carta da forno.
- Terminati i 10 minuti, piega il foglio a cono per quanto possibile e lascia cadere le polveri nel boccale. Aggiungi 2 cucchiai di albumi montati e mescola 10 Sec. Vel. 3.
- Trasferisci il composto nella ciotola con gli albumi e amalgama delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.
- Fodera la leccarda del forno con carta da forno o rivestila con un foglio di silicone (resistente alle alte temperature), versa il composto e livella bene con la spatola.
- Cuoci in forno già caldo 7 Min. a 210°.
- Sforna e copri subito con un telo di cotone bagnato o, in alternativa, con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, per non perdere l’umidità.
- Utilizza a piacere per le tue creazioni dolci!
