Trasforma un ingrediente povero in un contorno gourmet! Le cipolle caramellate col Bimby sono deliziose da gustare con brasati, carni bollite, arrosti e con formaggi stagionati o saporiti, tipo pecorino. Non solo: sono perfette per farcire gli hamburger 😉
Io le amo da impazzire servite con un tagliere di formaggi già tagliati a bastoncini o scaglie. Un antipasto semplice che permette di servire il formaggio e di valorizzarlo con poco. Le cipolle, infatti, sono davvero economiche, anche se sono di Tropea o di Acquaviva!
Quando è uscito il TM6 sono tutti impazziti per le cipolle caramellate, una ricetta speciale rispolverata e giustamente proposta dalle dimostratrici Vorwerk come cavallo di battaglia, a dimostrazione delle sue possibilità di controllo della cottura.
Ebbene, è possibile cucinare delle deliziose cipolle caramellate con qualsiasi modello! Grazie al Bimby e alle sue prestazioni le cipolle non si bruciano e, soprattutto, le cipolle sono morbide, tenere e gustose 🙂
Te le propongo senza aceto o aceto balsamico (se le preferisci agrodolci puoi seguire la ricetta delle cipolline in agrodolce) e senza sale. Più caramellate di così… 😉
Come fare le cipolle caramellate col Bimby TM6
Se hai il Bimby TM6 ti basterà seguire la ricetta guidata, che prevede l’uso dell’alta temperatura nella cottura delle cipolle 🙂 Altrimenti, puoi sempre seguire la mia!

Cipolle caramellate Bimby
Ingredienti
- 500 g di cipolle rosse di Tropea
- 40 g di zucchero semolato
- 30 g di zucchero Muscovado oppure di canna
- 130 g di acqua
Istruzioni
- Sbuccia 500 g di cipolle rosse di Tropea e togli le due estremità (radici e punta).
- Metti le cipolle nel boccale e trita 4 Sec. Vel. 4.
- Aggiungi 40 g di zucchero semolato, 30 g di zucchero Muscovado, 130 g di acqua e cuoci 30 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. 1 senza misurino.
- Trasferisci in una ciotola e porta in tavola per un antipasto originale a base di salumi e formaggi o per accompagnare un secondo di carne rossa.


si può pensare di fare poi il sottovuoto?
Ciao Alessandra, se vuoi fare una conserva di cipolle puoi seguire questa ricetta: marmellata di cipolle di Tropea, è buonissima!!