Preparare dei panini soffici Bimby con Nester è un gioco da ragazzi. Una ricetta Bimby facile e irresistibile, ideale per chi ama preparare in casa lievitati soffici e leggeri. Perfetti da farcire con ripieni dolci o salati, li puoi preparare per la merenda, un aperitivo originale o un pranzo ispirato alla cucina asiatica, dove i panini cotti al vapore sono una vera e propria tradizione.
Grazie al Bimby, realizzare questi panini sofficissimi è alla portata di tutti! L’impasto è lavorato alla perfezione, la lievitazione è uniforme e la cottura a vapore garantisce un risultato morbidissimo. In questa ricetta ti faccio vedere un trucco in più per avere panini perfetti: l’utilizzo del Nester. Un piccolo accessorio di silicone molto versatile che ti aiuta ad avere una forma perfetta dei panini e cottura uniforme.
E se non hai il Nester? Be’, l’ideale è utilizzare questo accessorio. In alternativa puoi rivestire di carta forno il Varoma , facendo attenzione a non chiudere gli sfiati, e cuocere i panini come indicato, con l’unica accortezza di mettere la chiusura del panino a contatto con il fondo.

Panini soffici Bimby con il Nester
Ingredienti
- 120 g di latte
- 1 cucchiaino di miele
- 3 g di lievito di birra fresco
- 180 g di farina tipo 0
- 2 g di sale
- Q.b. olio extravergine di oliva
- 600 g di acqua
Istruzioni
- Versa nel boccale 120 g di latte, aggiungi un cucchiaino di miele e 3 g di lievito di birra fresco, sciogli: 2 min. 37° Vel. 2.
- Aggiungi 180 g di farina 0 e 2 g di sale. Impasta 3 Min. Vel. Spiga
- Metti l’impasto in una ciotola leggermente unta di olio extravergine di oliva.
- Copri con una cuffia da bagno o con un tappo ermetico e lascia lievitare fino al raddoppio del volume. Circa 2 ore ma dipende dalla temperatura della tua casa.
- Ungi con olio extravergine di oliva gli spazi interni di Bimby Nester.
- Dividi l’impasto lievitato in 6 parti che hanno più o meno la stessa dimensione.
- Dai la forma a pallina alle 6 parti di impasto: devi rincalzare l'impasto, spingendo i bordi della pasta verso il basso e verso il centro della base, usando i pollici o le dita, per tendere la parte superiore. In pratica devi tirare la "pelle" del panino e procedere con la "formatura a sacchetto" – come se volessi chiudere un sacchetto – portando tutti i lembi verso un unico punto.
- Metti la parte della chiusura in alto. Questo è importantissimo in modo che i panini possano avere la forma perfetta grazie al Bimby Nester.
- Metti ciascuna pallina negli spazi di Bimby Nester leggermente unti di olio.
- Posiziona il Bimby Nester sul vassoio del Varoma, poggialo sul recipiente del Varoma e chiudilo con il coperchio. Lasciare lievitare per circa 30 Min. a riparo da correnti.
- Versa nel boccale nel boccale 600 g di acqua, posiziona il Varoma e cuoci 40 Min. Temp. Varoma Vel. 1.
Video
Note
Ingredienti per 8 panini (versione TM7)
- 160 g di latte
- Un cucchiaino di miele
- 5 g di lievito di birra fresco
- 240 g di farina tipo 0
- 3 g di sale
- Q.b. olio extravergine di oliva
- 600 g di acqua

