Baci

Baci

Cerchi una simpatica idea regalo? La ricetta dei baci perugina col Bimby fa proprio al caso tuo! Io l’ho trovata una ricetta grandiosa!

Ho preparato questa ricetta più volte e devo dire che parenti e amici hanno sempre gradito. Per non parlare dei bambini! Loro amano questi dolcetti da rubacchiare di nascosto dalla scatola dei cioccolatini e mangiarli uno dopo l’altro.

Ringrazio Patrizia Piccolo che mi ha inviato questa ricetta davvero deliziosa!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 5 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 2 ore
100
4.4 0
Cerchi una simpatica idea regalo? La ricetta dei baci perugina col Bimby fa proprio al caso tuo! Io l'ho trovata una ricetta grandiosa! Ho preparato questa ricetta più volte e devo dire che parenti e amici hanno sempre gradito. Per non parlare dei bambini! Loro amano questi dolcetti da rubacchiare di nascosto dalla scatola dei cioccolatini e mangiarli uno dopo l'altro. Ringrazio Patrizia Piccolo che mi ha inviato questa ricetta davvero deliziosa! Baci https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Cioccolatini e caramelle, Dolci Italiana

Ingredienti

  • 250 g di nocciole 75 g
  • 75 g di cacao amaro
  • 250 g di Nutella
  • 250 g di cioccolato fondente 70%

Preparazione

Metti da parte 40 nocciole. Inserisci le restanti nocciole nel boccale e frulla 3/5 Sec. Vel. 5. Devono diventare una granella.

Aggiungi 75 g di cacao amaro e 250 g di Nutella e amalgama 15 Sec. Vel. 2.

Metti il composto in una coppa con la spatola. Dal composto ricava 40 palline e, al centro di ciascuna, metti una nocciola intera. Dai la classica forma dei baci perugina.

Tieni i baci in frigorifero per 3 Ore e lasciali indurire. Se non hai molto tempo, mettili in freezer per 30 Min.

Sciogli 250 g di cioccolato fondente a bagnomaria. Con uno stuzzicadenti immergi i baci nel cioccolato e mettili ad asciugare su carta forno.

Quando sono asciutti, impacchetta i baci nella carta stagnola, uno per uno.

Consigli

Sciogli il cioccolato a bagnomaria nel Bimby: taglialo a pezzi e mettilo nel boccale. Trita a Vel. 8 per 20 Sec. circa, poi sciogli a 50° per circa 2-3 Min. (controlla dal coperchio). Ti consiglio di sciogliere prima metà cioccolato e poi l’altra metà per evitare che, freddandosi, si indurisca troppo presto.

Per rendere i tuoi baci simili a quelli Perugina, puoi scrivere delle brevi frasi su un foglietto e inserirlo sotto la carta stagnola. In questo modo puoi personalizzare i tuoi cioccolatini così da rendere un dolcetto già visto milioni di volte un pensiero unico e speciale per chi ti sta accanto.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 9    Media Voto: 4.4/5]