Bicchierini di cioccolato

Bicchierini di cioccolato

Il gelato è così buono che ti mangeresti anche il bicchiere? Fantastico! Puoi farlo, se lo metti in questi bicchierini di cioccolato fatti con il Bimby :-)

Dopo averli provati per un buffet per servire della mousse al caffè, visto il grande successo che hanno avuto, ho deciso di perfezionarli e cimentarmi in una versione ancora più precisa.

Ricordo ancora i gruppetti di bambini avvicinarsi al tavolo e tornare indietro delusi visto il “ripieno”. Dopo questa prima esperienza, non manca mai un’alternativa adatta a tutti e ho anche elaborato dei bicchierini un po’ più resistenti al calore. Sono quelli che trovi in questa ricetta ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM5 e TM31

Dosi per 6 pezzi
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura 12 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 3.45 ore
100
4.3 0
Il gelato è così buono che ti mangeresti anche il bicchiere? Fantastico! Puoi farlo, se lo metti in questi bicchierini di cioccolato fatti con il Bimby :-) Dopo averli provati per un buffet per servire della mousse al caffè, visto il grande successo che hanno avuto, ho deciso di perfezionarli e cimentarmi in una versione ancora più precisa. Ricordo ancora i gruppetti di bambini avvicinarsi al tavolo e tornare indietro delusi visto il "ripieno". Dopo questa prima esperienza, non manca mai un'alternativa adatta a tutti e ho anche elaborato dei bicchierini un po' più resistenti al calore. Sono quelli che trovi in questa ricetta ;-) Bicchierini di cioccolato https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base, Cioccolatini e caramelle, Dolci Italiana

Ingredienti

  • 300 g di cioccolato extra fondente al 70 %
  • 100 g di cioccolato al latte al 30 %

Ti serve

Preparazione

Taglia con delle forbici i bordi di 6 bicchierini di plastica fino ad arrivare alla base.

Inserisci i bicchierini così tagliati all’interno di altri bicchierini 6 interi.

Metti nel boccale del Bimby 300 g di cioccolato extra fondente al 70 % a pezzi, 100 g di cioccolato al latte al 30 % a pezzi e trita 5 Sec. Vel. 7.

Porta sul fondo con la spatola e sciogli 12 Min 60° Vel. 3.

Lascia raffreddare per almeno 15 Min., versa il cioccolato fuso in una ciotola e mescola fino a portare il cioccolato a 28° misurandolo con un termometro da cucina.

Versa nuovamente il cioccolato nel boccale e riscalda 2 Min. 37° Vel. 2.

Versa un cucchiaio di cioccolata in ogni bicchierino di plastica e muovi facendo in modo che scenda lungo tutti i bordi.

Devi utilizzare solo la metà della cioccolata fusa.

Quando la cioccolata comincerà ad essere abbastanza densa da far fatica a scivolare, gira i bicchierini a testa in giù su di una grata per far colare l’eccesso (sotto la grata meglio mettere un vassoio o della carta da forno ;-) ).

Lascia raffreddare 10 Min.

Ripeti le operazioni precedenti con il resto della cioccolata fusa.

Lascia riposare i bicchierini a testa in giù per circa 20 Min.

Quando il cioccolato smetterà di scendere, trasferisci i bicchierini (sempre a testa in giù) su di un vassoio e mettili in frigorifero per circa 3 Ore.

Sfila i bicchierini interni pretagliati da quelli esterni.

Stacca i bicchierini di cioccolata da quelli di plastica molto delicatamente.

Usa i bicchierini per servire del gelato o della panna montata.

Consigli

La cioccolata che utilizzi inciderà molto sul risultato finale: più è alta la percentuale di cacao, più la cioccolata sarà fluida e resistente.

È bene avere a disposizione un termometro per alimenti per poter misurare la temperatura del cioccolato.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 3    Media Voto: 4.3/5]