Bounty: cioccolatini ripieni al cocco

Bounty: cioccolatini ripieni al cocco
Condividi con i tuoi amici!

I Bounty sono dei golosissimi cioccolatini ripieni al cocco o piuttosto delle barrette al cocco ricoperte di cioccolato. Dipende dai punti di vista. ;-)

Fatto sta che negli anni Ottanta e Novanta gareggiavano sugli espositori di bar e tabaccherie con Mars e Raider (oggi Twix). Era una di quelle cose che ogni tanto era quasi rituale mangiare: prima di un compito in classe, durante la gita di un giorno…

Il Bounty non è mai passato di moda e si trova ancora oggi. Il richiamo del cocco e del cioccolato credo sia intramontabile. :-)

Questi deliziosi cioccolatini si ispirano al Bounty e spero davvero che ti piacciano. Non è semplicissimo farli, ma se ti armi di pazienza il risultato sarà davvero sorprendente!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 20 pezzi
Tempo di preparazione 20 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 110 min.
100
4.4 0
I Bounty sono dei golosissimi cioccolatini ripieni al cocco o piuttosto delle barrette al cocco ricoperte di cioccolato. Dipende dai punti di vista. ;-) Fatto sta che negli anni Ottanta e Novanta gareggiavano sugli espositori di bar e tabaccherie con Mars e Raider (oggi Twix). Era una di quelle cose che ogni tanto era quasi rituale mangiare: prima di un compito in classe, durante la gita di un giorno... Il Bounty non è mai passato di moda e si trova ancora oggi. Il richiamo del cocco e del cioccolato credo sia intramontabile. :-) Questi deliziosi cioccolatini si ispirano al Bounty e spero davvero che ti piacciano. Non è semplicissimo farli, ma se ti armi di pazienza il risultato sarà davvero sorprendente! Bounty: cioccolatini ripieni al cocco https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Cioccolatini e caramelle, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

Per il ripieno

  • 1/2 bacca di vaniglia (semi)
  • 60 g di zucchero
  • 60 g di burro a pezzetti
  • 100 g di panna liquida fresca
  • 160 g di farina di cocco

Per la copertura

  • 250 g di cioccolato fondente al 55%

Preparazione

Apri a metà una bacca di vaniglia e preleva i semi di 1/2 bacca raschiando l'interno con la punta del coltello.

Metti i semi di vaniglia nel boccale con 60 g di zucchero, 60 g di burro, 100 g di panna fresca e fai sciogliere 5 Min. 90° Vel. Soft.

Aggiungi 160 g di farina di cocco 40 Sec. Vel. 3. Metti il composto su un piatto e fai freddare in frigorifero 10 Min.

Riprendi il composto di panna e cocco e dividilo in 20 palline uguali. Posizionale su un piatto e mettile in frigo per 30 Min.

Nel frattempo metti nel boccale 200 g di cioccolato tagliato a pezzettoni e trita con 4 Colpi Vel. Turbo.

Passati i 30 minuti, forma dei cilindretti con le palline di cocco e metti in freezer 10 Min.

Nel frattempo fondi il cioccolato 10 Min. 37° Vel. Soft.

Metti un foglio di carta da forno su un piano di lavoro.

Trasferisci il cioccolato fuso in una ciotolina e immergi velocemente i cilindri di cocco per ricoprirli. Fai attenzione a non girarli troppo a lungo per evitare che si disfino.

Metti man mano i cioccolatini sulla carta da forno e lasciali ad asciugare per 1 Ora.

Consigli

Se il cioccolato si fredda, metti la ciotola a bagnomaria in acqua calda e mescola. Però non esagerare: se il cioccolato diventa troppo caldo rischi di disfare il ripieno.

Per un effetto più rifinito, fai scolare i cioccolatini su una griglia per dolci.

Puoi usare quello che resta della bacca di vaniglia per aromatizzare un altro dolce o per preparare lo zucchero vangiliato, una preparazione sempre utile in cucina e molto più sana e naturale della poco salutare vanillina.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 10    Average: 4.4/5]