Burger di merluzzo

Burger di merluzzo
Condividi con i tuoi amici!

Pesce per tutti! Ecco la ricetta per preparare dei gustosissimi burger di merluzzo col Bimby!! Chiamali come vuoi: hamburger di merluzzo, fishburger… fatto sta che sono proprio buoni.

In particolare, i burger di pesce sono un’idea geniale per far mangiare il pesce ai bambini. Devo dire in tutta sincerità che grazie al Varoma, che mantiene i sapori, non ho quasi mai problemi a far mangiare pesce ai figli. Però è vero che i burger sono accattivanti e predispongono anche i bimbi più schizzinosi.

Buonissimi da gustare a tavola, hanno una resa favolosa (almeno secondo me) nel panino! Rispetto ad altri burger di pesce (o fishburger), i burger di merluzzo Bimby hanno un sapore più delicato. Penso, ad esempio, al confronto con i burger di salmone. Per questo basta qualche foglia di insalatina e una fettina di pomodoro per gustarli al top.

Per cucinarli è possibile utilizzare sia merluzzo surgelato sia merluzzo fresco. Certo è che se usi quello fresco, poi puoi anche congelarli e averli pronti nel freezer per ogni evenienza.

Per la cottura puoi seguire la ricetta e farli al Varoma, oppure utilizzare il forno (vedi nei consigli come fare).

Come li cucinerai? Se li prepari e vuoi farmi sapere cosa ne pensi, scrivimi pure su Facebook!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura 25 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.6 2
Pesce per tutti! Ecco la ricetta per preparare dei gustosissimi burger di merluzzo col Bimby!! Chiamali come vuoi: hamburger di merluzzo, fishburger... fatto sta che sono proprio buoni. In particolare, i burger di pesce sono un'idea geniale per far mangiare il pesce ai bambini. Devo dire in tutta sincerità che grazie al Varoma, che mantiene i sapori, non ho quasi mai problemi a far mangiare pesce ai figli. Però è vero che i burger sono accattivanti e predispongono anche i bimbi più schizzinosi. Buonissimi da gustare a tavola, hanno una resa favolosa (almeno secondo me) nel panino! Rispetto ad altri burger di pesce (o fishburger), i burger di merluzzo Bimby hanno un sapore più delicato. Penso, ad esempio, al confronto con i burger di salmone. Per questo basta qualche foglia di insalatina e una fettina di pomodoro per gustarli al top. Per cucinarli è possibile utilizzare sia merluzzo surgelato sia merluzzo fresco. Certo è che se usi quello fresco, poi puoi anche congelarli e averli pronti nel freezer per ogni evenienza. Per la cottura puoi seguire la ricetta e farli al Varoma, oppure utilizzare il forno (vedi nei consigli come fare). Come li cucinerai? Se li prepari e vuoi farmi sapere cosa ne pensi, scrivimi pure su Facebook! Burger di merluzzo https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Pesce, Secondi Italiana

Ingredienti

  • Un mazzo di prezzemolo + q.b. per decorare
  • Basilico q.b.
  • ½ limone (succo e scorza)
  • 2 spicchio di aglio
  • 500 g di filetti di merluzzo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Un uovo
  • 30 g di fecola di patate
  • 15 g di pangrattato

Per il condimento

  • 70 g di olive nere
  • 25 g di olio extravergine di oliva + q.b. per condire
  • 10 pomodorini
  • 250 g di pelati
  • Sale q.b.

Preparazione

La ricetta è per 8 pezzi (io ne considero 2 a persona).

Lava e spina bene il pesce prima dell'utilizzo.

Metti nel boccale le foglie lavate e asciugate di un bel ciuffo di prezzemolo, qualche foglia di basilico, la scorza di ½ limone, uno spicchio di aglio e trita 10 Sec. Vel. 6. Porta sul fondo con la spatola.

Aggiungi 500 g di filetti di merluzzo (ancora crudi), una presa di sale, un pizzico di pepe, un uovo, 30 g di fecola di patate e frulla 10 Sec. Vel. 5.

Unisci 15 g di pangrattato e amalgama 10 Sec. Antiorario Vel. 5.

Forma dei burger alti 1 cm con l’aiuto di un coppapasta di 7 cm ø. Compatta bene con un cucchiaio.

Fodera il Varoma con carta da forno bagnata e strizzata, e distribuisci i burger tra campana e vassoio.

Irrora i burger con un filo di olio extravergine di oliva, il succo di ½ limone e 70 g di olive nere (divise tra campana e vassoio=.

Metti nel boccale (non serve lavarlo) 25 g di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, 10 pomodorini 2 Min. 100° Antiorario Vel. 1.

Aggiungi 250 g di pelati, una presa di sale, posiziona il Varoma e cuoci 25 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. 1.

Una volta cotti, metti un poco del sugo sul fondo del piatto di portata, sistema sopra i burger di pesce e le olive nere e condisci con la salsa di pomodoro che è rimasta.

Servi con una spolverata di prezzemolo tritato.

Consigli

Se vuoi comprare il merluzzo intero e sfilettarlo da sola, devi prenderne almeno il doppio del peso indicato.

Se l’impasto ti sembra ancora troppo morbido, aggiungi un cucchiaio di pangrattato.

Puoi usare, invece del coppapasta, anche lo stampo per gli hamburger.

Vuoi cuocere i burger in forno? Sistemali in una teglia con un filo di olio extravergine di oliva e cuoci per 20 Min. a 180°.

Se usi pesce fresco puoi preparare i medaglioni con largo anticipo e congelarli, per averli sempre pronti all’uso.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 5    Average: 4.6/5]

  1. Ottimi! Io ho usato filetti di merluzzo surgelati. Una volta scongelati li ho tamponati per togliere più umidità possibile ed erano un po’ meno di 500 g. Poi li ho cotti solo con acqua al varoma per il tempo indicato e li ho accompagnati con maionese pastorizzata. Li rifaccio sicuramente!

    Sara
  2. cotti in forno dopo averli impanati con pangrattato aromatizzato von curcuma e semi di sesamo

    carmela