Caesar salad

Caesar salad
Condividi con i tuoi amici!

Se cerchi un’insalatona golosa e ricca, ho quello che fa per te: ladies and gentlemen ecco… la Caesar salad!!!

Altro che insalatina che ti lascia con la fame fino a sera. Questo capolavoro è un tripudio di gusto e, con le giuste accortezze, non è nemmeno troppo calorica (guarda i consigli).

Per mangiarne un piatto degno devi preparartela in casa o, al massimo, ordinarla in un buon ristorante. Non si tratta, infatti, di un’insalata da fast food. Tutt’altro!

L’ha inventata uno chef italiano, Cesare Cardini, per la festa dell’Indipendenza. Cesare faceva il cuoco in America negli anni venti del Novecento. Non a caso gli accostamenti di sapore e di consistenze sono molto americani ;-)

Preparata con gli ingredienti giusti, è la fine del mondo!!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura 11 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.5 0
Se cerchi un'insalatona golosa e ricca, ho quello che fa per te: ladies and gentlemen ecco... la Caesar salad!!! Altro che insalatina che ti lascia con la fame fino a sera. Questo capolavoro è un tripudio di gusto e, con le giuste accortezze, non è nemmeno troppo calorica (guarda i consigli). Per mangiarne un piatto degno devi preparartela in casa o, al massimo, ordinarla in un buon ristorante. Non si tratta, infatti, di un'insalata da fast food. Tutt'altro! L'ha inventata uno chef italiano, Cesare Cardini, per la festa dell'Indipendenza. Cesare faceva il cuoco in America negli anni venti del Novecento. Non a caso gli accostamenti di sapore e di consistenze sono molto americani ;-) Preparata con gli ingredienti giusti, è la fine del mondo!! Caesar salad https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Contorni Italiana

Ingredienti

  • 150 g di pane di grano duro
  • 80 g di olio extravergine di oliva + 2 cucchiai
  • Uno spicchio di aglio
  • 80 g di pancetta affumicata
  • 400 g di lattuga romana
  • 2 uova
  • ½ limone
  • 4 acciughe sott'olio
  • Sale fino q.b.
  • Pepe q.b.
  • Salsa Worcester q.b.
  • 40 g di parmigiano in scaglie

Preparazione

Elimina la crosta a 150 g di pane di grano duro e taglia la mollica a dadini.

Versa nel boccale 10 g di olio extravergine di oliva e scaldalo 2 Min. 100° Vel. Soft, aggiungi 80 g di pancetta affumicata tagliata a bastoncini e rosola 5 Min. Varoma Antiorario Vel. Soft.

Nel frattempo, scalda bene in un padella 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungi uno spicchio di aglio schiacciato, il pane tagliato a dadini e abbrustolsci a fuoco vivo 2-3 Min.

Togli lo spicchio di aglio.

Versa pane e pancetta in una ciotola, mescola e tieni da parte.

Lava il boccale e asciugalo bene.

Lava e asciuga 400 g di lattuga romana e mettila in un'insalatiera capiente.

In un pentolino, fai bollire 400 g di acqua, tuffa dentro 2 uova con il guscio e cuoci, timer alla mano, per 4 Min.

Togli il pentolino dal fuoco e passalo sotto l’acqua fredda corrente. Sguscia le uova dentro una ciotolina e tienile da parte.

Metti sul coperchio chiuso del Bimby un bicchiere, aziona la bilancia e pesa 70 g di olio extravergine di oliva. Tieni da parte.

Metti nel boccale il succo di ½ limone, 4 acciughe sott'olio, una presa di sale fino, una macinata di pepe e uno spruzzo di salsa Worcester.

Posiziona la farfalla ed emulsiona 1 Min. e 30 Sec. Vel. 4, facendo scivolare dal foro del coperchio le uova.

Posiziona sul coperchio il misurino (se hai il TM 31 mettilo al contrario) e frulla 1 Min. Vel. 4, versando l'olio a filo sul coperchio.

Togli la farfalla ed emulsiona 20 Sec. Vel. 5. La salsa ha una consistenza vellutata ma tendenzialmente liquida.

Distribuisci sopra l’insalata i crostini con la pancetta, irrora con parte della salsa, cospargi con 40 g di parmigiano in scaglie e completa con il resto della salsa.

Buon appetito!

Consigli

Questa insalata si presta a numerose varianti: puoi metterci pomodorini, petto di pollo grigliato, pomodori secchi...

Puoi anche condire l'insalata con la salsa allo yogurt.

Ehm, le accortezze per renderla meno calorica? Roba da dissacrare il piatto ma... puoi tostare i dadini di pane in forno anziché saltarli in padella e sostituire la pancetta rosolata con del prosciutto cotto tagliato a listarelle. In questo caso, però, usa la salsa originale, magari mettendone di meno ;-)


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 4    Average: 4.5/5]