Caffè shakerato

Caffè shakerato
Condividi con i tuoi amici!

Se hai voglia di un caffè shakerato questa ricetta è dedicata a te!

“Che ti offro? Ti preparo un caffè?” Alzi la mano chi non ha mai pronunciato questa frase… d’altronde noi italiani al caffè non ci sappiamo proprio rinunciare e, poi, è l’àncora di salvezza per ospiti inattesi, quando non abbiamo altro da offrire!

Il caffè è per alcuni una vera religione, guai a rinunciarci! Certo con questo caldo solo l’idea di un caffè bollente mi fa sudare. Ecco allora il caffè shakerato: un’idea semplice e velocissima da preparare che “rinfrescherà” chiunque passerà a casa tua ;-)

D’altronde d’estate le cose più gradite e consumate sono le bevande. Bisogna allora usare la fantasia e sfruttare al massimo le potenzialità del tuo Bimby.

Per le versioni “summer” del caffè ti consiglio anche una granita al caffè oppure una squisita crema al caffè.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 1 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 9
Se hai voglia di un caffè shakerato questa ricetta è dedicata a te! "Che ti offro? Ti preparo un caffè?" Alzi la mano chi non ha mai pronunciato questa frase... d'altronde noi italiani al caffè non ci sappiamo proprio rinunciare e, poi, è l'àncora di salvezza per ospiti inattesi, quando non abbiamo altro da offrire! Il caffè è per alcuni una vera religione, guai a rinunciarci! Certo con questo caldo solo l'idea di un caffè bollente mi fa sudare. Ecco allora il caffè shakerato: un'idea semplice e velocissima da preparare che "rinfrescherà" chiunque passerà a casa tua ;-) D'altronde d'estate le cose più gradite e consumate sono le bevande. Bisogna allora usare la fantasia e sfruttare al massimo le potenzialità del tuo Bimby. Per le versioni "summer" del caffè ti consiglio anche una granita al caffè oppure una squisita crema al caffè. Caffè shakerato https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Bevande Italiana

Ingredienti

  • 5 cubetti di ghiaccio
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • Una tazzina di caffé

Preparazione

Metti in freezer il bicchiere da cocktail ne quale servirai il caffè shakerato.

Inserisci nel boccale 5 cubetti di ghiaccio. Trita Qualche Sec. Vel. Turbo.

Aggiungi 2 cucchiaini di zucchero di canna e una tazzina di caffè. Shakera 50 Sec. Vel. 7.

Inserisci nel boccale il cestello e utilizzalo come strainer (colino) per non far cadere i pezzi di ghiaccio non tritati mentre versi il caffè nel bicchiere.

Servi subito.

Consigli

Decora il caffè shakerato spolverando pochissima polvere di caffè o mettendo un chicco di caffè al centro del bicchiere o, ancora, spolverando con zucchero di canna e servi.

Se lo vuoi alcolico, aggiungi nel boccale Baileys Irish Cream a piacere subito prima del caffè.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 56    Average: 4.1/5]

  1. Appena preparato, veramente ottimo! Grazie

    deb73
    • Grazie a te :-) E’ il mio caffè del pomeriggio!

      Ricette Bimby
    • Ciao Laura, sì. Magari aumenta di qualche secondo la lavorazione a Vel. 7, deve restare una bella schiuma come vedi in foto ;-)

      Ricette Bimby
  2. L’ho appena fatto, è buonissimo! Ho usato lo stevia al posto dello zucchero e l’ho spolverato con il cacao amaro… grazie mille per la ricetta?❤️

    Estella
  3. Appena preparata la doppia dose, buonissimo! Credo diventerà anche il caffè del pomeriggio, vista la velocità per prepararlo!

    Lorena
    • Ciao Lorena! Concordo, la velocità è uno dei motivi per cui lo preferisco alla crema al caffè ;-) Buono, fresco e veloce!!

      Ricette Bimby
  4. Delizia! Ogni giorno lo preparo a me e a mio marito. Semplicissimo. Grazie!

    Ieia contiro