Cioccolata calda speziata

Cioccolata calda speziata
Condividi con i tuoi amici!

Hai una voglia irresistibile di cioccolato? Gustalo in modo speciale con questa ricetta della cioccolata calda speziata Bimby, arricchita con il crumble.

Alzi la mano chi non ha voglia, almeno una volta l’anno, di una bella cioccolata calda fumante. Il primo freddo, una gita ad alta quota, un pomeriggio con le amiche… sono tante le occasioni in cui io penso: ecco, ora ci vorrebbe una bella cioccolata calda!

Prepararla è abbastanza semplice, farla col Bimby è tremendamente comodo ;-)

Questa versione speziata è un po’ da grandi, ed è da grandi anche per il crumble, che ai bambini non piace tanto. I miei, ad esempio, non amano sentire i pezzettini quando devono bere… Detto tra noi, preparo questa cioccolata principalmente per me e mio marito, è uno di quei DOLCI PER CONQUISTARE che mi piace far trovare a sorpresa  :-)

Per gustare la cioccolata calda speziata Bimby è d’obbligo il cucchiaino!! E se poi hai un po’ di panna montata, è il top assoluto :-D

Se preferisci una versione fast, da personalizzare con le spezie che preferisci (anche cardamomo o peperoncino), ecco la ricetta del preparato per cioccolata calda da fare col Bimby e da tenere sempre in dispensa, per qualsiasi occasione!!

 

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 12 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.8 0
Hai una voglia irresistibile di cioccolato? Gustalo in modo speciale con questa ricetta della cioccolata calda speziata Bimby, arricchita con il crumble. Alzi la mano chi non ha voglia, almeno una volta l'anno, di una bella cioccolata calda fumante. Il primo freddo, una gita ad alta quota, un pomeriggio con le amiche... sono tante le occasioni in cui io penso: ecco, ora ci vorrebbe una bella cioccolata calda! Prepararla è abbastanza semplice, farla col Bimby è tremendamente comodo ;-) Questa versione speziata è un po' da grandi, ed è da grandi anche per il crumble, che ai bambini non piace tanto. I miei, ad esempio, non amano sentire i pezzettini quando devono bere... Detto tra noi, preparo questa cioccolata principalmente per me e mio marito, è uno di quei DOLCI PER CONQUISTARE che mi piace far trovare a sorpresa  :-) Per gustare la cioccolata calda speziata Bimby è d'obbligo il cucchiaino!! E se poi hai un po' di panna montata, è il top assoluto :-D Se preferisci una versione fast, da personalizzare con le spezie che preferisci (anche cardamomo o peperoncino), ecco la ricetta del preparato per cioccolata calda da fare col Bimby e da tenere sempre in dispensa, per qualsiasi occasione!!   Cioccolata calda speziata https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Bevande, Bevande calde Italiana

Ingredienti

Per il crumble

  • 50 g di biscotti tipo digestive
  • 15 g di cereali (fiocchi di riso e frumento integrale)
  • 35 g di mandorle pelate
  • 20 g di burro morbido

Per la cioccolata calda

  • 35 g di farina (o di fecola)
  • 20 g di zucchero semolato
  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • 800 g di latte intero
  • Cannella in polvere q.b.
  • Noce moscata q.b.

Preparazione

Prepara il crumble: metti nel boccale 50 g di biscotti tipo digestive, 15 g di cereali, 35 g di mandorle pelate e trita 10 Sec. Vel. 5.

Aggiungi 20 g di burro morbido e mischia 30 Sec. Vel. 3. Metti da parte.

Prepara la cioccolata: inserisci nel boccale pulito 35 g di farina (o di fecola), 20 g di zucchero semolato, 15 g di cacao amaro in polvere, una spolverata di cannella e gratta ¼ di una noce moscata. Versa il latte intero e cuoci 12 Min. 100° Vel. 4.

Distribuisci la cioccolata calda in 4 tazze e servi subito, accompagnando con il crumble.

Consigli

Al posto delle mandorle puoi usare nocciole tostate.

Al posto dei fiocchi di riso e frumento integrale puoi usare del muesli al cioccolato fondente.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 6    Average: 4.8/5]