Ah, la crema ai frutti di bosco Bimby! Vellutata e deliziosa, è ottima sia come dolce al cucchiaio sia per guarnire i dolci 🙂
Quando la stagione lo permette raccolgo personalmente i frutti di bosco. Che magia: mirtilli, lamponi, fragoline minute ma così ricche di sapore…
Raramente sono sola in questo frangente, perché appena mi munisco di secchiello e apro la porta si forma una piccola processione dietro di me 😉
Arrivata al bosco inizio a raccoglierli, ma più metto frutti nel secchiello, più spariscono. Come mai??? ??
Ecco, diciamo che noi i frutti di bosco ce li gustiamo principalmente nel bosco. Poi con quello che resta si prepara un dolce o una buona crema come questa!

Crema ai frutti di bosco Bimby
Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Ingredienti
- 100 g di frutti di bosco misti freschi mirtilli, lamponi, more
- 120 g di zucchero
- 370 g di latte intero
- 40 g di maizena
- 2 tuorli
Istruzioni
- Lava, asciuga e inserisci nel boccale 100 g di frutti di bosco misti freschi (mirtilli, lamponi, more), 120 g di zucchero e frulla 10 Sec. Vel. 7.
- Aggiungi 370 g di latte intero, 40 g di maizena, 2 tuorli e cuoci 7 Min. 90° Vel. 4.
- Versa in 4 coppette, lascia raffreddare a temperatura ambiente, poi metti per 2 Ore in frigorifero.
Note
Puoi versare la crema in coppette individuali, se vuoi servirla come dolce al cucchiaio, oppure in una ciotola unica se ti serve per farcire un dolce 😉
In entrambi i casi, copri con la pellicola a contatto per evitare che si formi la fastidiosa pellicina (l’alternativa è mescolare spesso fino a che diventa fredda).
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]


Si possono usare frutti congelati?
Ciao Monica, perché no? Leggi bene sulla confezione come utilizzarli 🙂
Posso anche non utilizzare le uova? O magari qualche alternativa?
Ciao Nadia, puoi partire da questa base: https://www.ricette-bimby.com/crema-pasticcera-senza-latte-e-uova-vegan-bimby/ . Buona cucina!
Ciao Flavia! Essendomi totalmente sconosciuto il mondo del Bimby ti chiedo quale può essere, molto sinteticamente, il procedimento nel caso si volesse fare la crema “manualmente”…grazie!
Ciao Chiara, procedi come per una normale pasticcera, frullando però prima i frutti di bosco con lo zucchero (basta un frullatore o un minipimer). Buona cucina!