Errore 52 Bimby: cosa significa?
Ci risiamo, il mio Bimby si è nuovamente fermato: Errore 52.
Ma che cosa significa Errore 52 e come devo fare?
Dopo che mi si era rotta la bilancia, dopo che si era praticamente tutta sfilacciata la guarnizione del boccale, ora il mio Bimby non va oltre la velocità 6 e segna l’Errore 52.
Sono andata di corsa su internet e ho trovato sul sito ufficiale della Vorwerk : “per risolvere l’errore 52 il libretto di istruzioni dice di portare la manopola velocità prima su boccale aperto poi su boccale chiuso… nn è necessario l’intervento del centro assistenza”
Ho seguito alla lettera le istruzioni, ma niente da fare.
Ho portato il mio caro amatissimo Bimby al centro assistenza. Risultato? 143 euro e passa…
Hanno dovuto sostituire tutto il boccale…
In pratica, c’era una anomalia al boccale. Con l’ USURA la ghiera del boccale non si chiudeva più alla perfezione. Probabilmente è uscito del liquido che ha fatto entrare in corto circuito la scheda elettrica.
Il mio enorme enorme errore è stato non portare subito il Bimby al centro assistenza quando ho notato che usciva un po’ di liquido da sotto, mentre cucinavo (ad esempio il sugo). Col tempo la situazione è andata via via peggiorando.
Oppure, dopo che lavavo il Bimby non asciugavo alla perfezione la parte sotto del boccale, dove c’è l’attacco, e quindi potrebbe essere andato anche così in corto circuito. Questa seconda opzione, nel mio caso, è più improbabile perché passo le ore con lo strofinaccio ad asciugare gli attacchi. Sono un incubo. Se fosse quello, l’unica soluzione sarebbe asciugare col phon.
Ok, oggi è stata una giornata di spese per gli elettrodomestici: è venuto anche il tecnico della lavatrice: 90 € (che non rientrano nella garanzia). Anche questo sai perché? Troppi lavaggi, USURA (anche in questo caso) delle spazzole…
Per tornare all’ERRORE 52, a te è mai capitato? In che modo hai risolto? Scrivimelo nei commenti in modo tale che io possa poi aggiungere i tuoi preziosi consigli !!!
il mio bimby tm31 mi da errore 52 cosa posso fare
Ciao Maria, puoi provare a eseguire questa procedura: porta la manopola velocità prima su boccale aperto poi su boccale chiuso. Se continua a dare errore devi portare il Bimby in un centro di assistenza Vorwerk.
Mi è successa la stessa cosa e pur asciugando
Bene non andava. Ho preso un po di carta
Vetro fine, 240, ho corteggiato poco vicino
Ai contatti, mi va che è una meraviglia.
errore 32,ho spento e riacceso,non funziona,che fare?
Ahimè, quando non funziona, l’unica opzione è l’assistenza…
L’errore 52 viene segnalato quando acqua o altro liquido raggiunge le spine di collegamento fra motore e boccale. Si verifica quando la guarnizione fra boccale e coperchio non tiene più. Quando si aumenta la velocità di rotazione delle lame il liquido sale sulle pareti del boccale, tracima dal bordo del boccale a causa della guarnizione non più efficiente e scende nel pozzetto dove ci sono le spine. La guarnizione di vecchio disegno, color nero, col tempo diventa dura e il labbro di tenuta si sbriciola causando la perdita. Il nuovo modello di guarnizione ha i due labbri di tenuta in silicone trasparente che si mantengono morbidi e non si sbriciolano più. Il costo del pezzo si aggira su €25. Buona cucina a tutte.
Il mio bimby da errore 52. Ho controllato, la guarnizione non è rovinata (fino a pochi giorni fa funzionava alla perfezione); non c’è traccia di liquido nelle spine, non mi è mai uscita acqua o altri liquidi dal boccale mentre lo utilizzavo. Come posso risolvere?
Se può essere utile a qualcuno, io ho inserito dei pezzetti di cannuccia nei forellini dove entrano i collegamenti del boccale. Ho acceso il phon e sparato aria tiepida attraverso le cannucce. Non mi segnala più l’errore
grazie è stato utilissimo ho fatto come te e ha funzionato…grezie grazie
Salve a tutti, ho il bimby TM31 dal 2008, dopo 5 anni ha cominciato a perdere liquidi dal coperchio nelle velocità alte e dava errore 52, in pratica è un corto circuito di protezione quando entra acqua nei circuiti. Basta che una goccia coli giù nel fondo che entra in protezione, bisogna asciugare bene. Io semplicemente ho comprato una nuova guarnizione coperchio( la mia era quella tutta nera, col tempo si era irrigidita) e ho comprato la nuova verde e nera.
Ora dopo altri 4 anni si ripresenta lo adesso problema, cambiando guarnizione coperchio, problema risolto! Prima di cambiare boccale provate solo la guarnizione! Ciao a tutti!!
Io finora ho risolto asciugando col phon il fondo esterno del boccale e la base di aggancio.
Grazie dei vostri commenti. Anche il mio Bimby dava errore 52, ma leggendo il primo post ho pensato che fosse un problema di chiusura e ho notato che sul punto in cui il boccale si chiude c’erano dei residui..ho pulito accuratamente e ho provato a riavviarlo: funziona! Speriamo continui e grazie ancora
Io ho semplicemente pulito gli spinotti del boccale con carta vetro, e ora funziona di nuovo!
Avevo provato la procedura indicata da “Ricette Bimby” ma non ha funzionato.
Grazie Tina, inanzitutto grazie mille per aver condiviso la tua esperienza. Posso chiederti se ti ha suggerito qualcuno questa procedura? Non c’è il rischio che gli spinotti possano rovinarsi? Grazie
Anche a me ha dato errore 52, e questo perché un contatto dorato del boccale si è rotto. Fatte molta attenzione ai contatti elettrici sotto il boccale, basta poco e saltano. Nel mio caso non credo sia riparabile, quindi sono costretto alla sostituzione del boccale intero.
Io c’è l ho dal 2015 ANCORA IN GARANZIA ho dovuto sostituire 2 volte il misurino 1 volta il coperchio del varoma e 1 volta il blocco lame!
Adesso mi da err 52 quindi comincerò a sostituire la guarnizione se non è quello cambierò il coperchio ed infine (se nn risolvo) anche il boccale! Che dire manca il motore poi l ho cambiato tutto. 😥
Ciao Sabrina, mi dispiace… Prima di cambiare tutto prova ad asciugare molto bene i contatti e, se si sono ossidati, cerca di pulirli. Spero davvero che tutto si risolva!
Errore 52 significa che quando lavate la vasca non la asciugate bene e i contatti bagnati portano acqua all’interno dei 5 contatti posti nel bimby. In questo caso togliere la vasca e lasciare asciugare i contatti per una intera giornata, o eventualmente scaldate con un phon per capelli. Cosi si evita di farsi spennare 145 euro inutilmente dai quei bifolchi della worwek.
Grazie mille anche il mio dava errore 52 ma ho asciugato col Phon mettendo delle cannucce, (come ha suggerito una signora)e ho risolto il problema ☺️
Io ho comprato da Bricoman la chiave per smontare tutto il corpo del mio Bimby, quindi lo faccio 1 volta o 2 all’anno, pulisco l’interno con scottex e aceto , ripongo bene gli ingranacci e richiudo. Così ho risolto la taratura esatta della bilancia e quel fastidioso errore 52!!!!! Il kio bimby 31 ha 13 anni, gli prego ancora vita…..🙏😉
Ciao a tutte, ieri mia figlia voleva fare la torta con il bimby, non avendolo mai usato ha chiuso in maniera errata la parte finale del boccale ( quella dove c’è la lama)
Le è ovviamente fuoriuscito tutto.
Ora ho provato ad accenderlo e mi da Er52 mentre se passo da boccale aperto a boccale chiuso va eva anche se aumento la velocità, il problema è che quando lo fermo la scritta errore torna.
Cosa mi consigliate grazie