Gelatina alla birra

Gelatina alla birra
Condividi con i tuoi amici!

Conosci la gelatina alla birra? L’ho vista fare in tv, l’ho vista al supermercato, l’ho vista in pasticceria.

È arrivato il momento di provarla, mi sono detta!! Ed ecco qui la ricetta per cucinare un’aromatica, versatile e speciale gelatina alla birra ;-)

Perfetta per accompagnare formaggi, soprattutto stagionati o semi-stagionati, è buona anche spalmata sul pane o nella torta 7 vasetti per una merenda diversa dal solito. Gradiranno gli amici che frequentano cantine.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 400 g
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 13 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 2 ore
100
5 1
Conosci la gelatina alla birra? L'ho vista fare in tv, l'ho vista al supermercato, l'ho vista in pasticceria. È arrivato il momento di provarla, mi sono detta!! Ed ecco qui la ricetta per cucinare un'aromatica, versatile e speciale gelatina alla birra ;-) Perfetta per accompagnare formaggi, soprattutto stagionati o semi-stagionati, è buona anche spalmata sul pane o nella torta 7 vasetti per una merenda diversa dal solito. Gradiranno gli amici che frequentano cantine. Gelatina alla birra https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Marmellate e conserve Italiana

Ingredienti

  • 300 g di birra doppio malto
  • 150 g di zucchero semolato
  • 1 g di agar agar
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione

Versa nel Bimby 300 g di birra doppio malto, aggiungi 150 g di zucchero semolato, 1 g di agar agar e mescola 20 Sec. Vel. 3.

Aggiungi ½ cucchiaino di cannella in polvere e cuoci 7 Min. 100° Antiorario Vel. 2.

Quando inizierà a bollire, abbassa a 80° per evitare che la schiuma esca dal foro del coperchio, e continua a cuocere 6 Min. 80° Vel. 2.

Versa il composto ottenuto in un recipiente, chiudilo bene e lascialo riposare prima a temperatura ambiente poi, quando sarà freddo, in frigorifero circa 2 Ore.

Consigli

Se vuoi conservare la gelatina o preparare dei piccoli vasetti da regalare, devi prima sterilizzare i contenitori come si fa per le marmellate e le conserve.

Se noti che la birra rimane un po’ troppo liquida dopo il tempo di raffreddamento, puoi rimetterla nel boccale, aggiungere un pizzico di agar agar in più e cuocere altri 5 Min. 90° Vel. 2.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 5/5]