Buoooono il gelato al limone senza uova Bimby: fresco e leggero, ne mangerei a quintali!!
Latte congelato, limoni e poco zucchero per un gelato dal sapore delicato (non forte e deciso come il sorbetto) che viene incontro al gusto di tutti, anche dei piccini. In più è velocissimo da fare se hai a disposizione in frigo del latte congelato (regola Bimby: tienine sempre una scorta d’estate!!).
PS: lo sapevi che la parola limone viene dall’arabo “limun”, con cui si indicano, però, tutti gli agrumi? Sono stati infatti gli Arabi a importarlo in Sicilia, dopo averlo scoperto dalla cultura indiana e cinese.
Oggi il limone è coltivato in tutto il mondo e ha tante applicazioni: dalla cucina, alla cosmesi fino ai prodotti farmaceutici. Stai attenta, però, soprattutto quando devi utilizzarne la scorza: in questo caso usa solo limoni da coltivazioni biologiche che non si servono di pesticidi! Se preferisci la versione classica, ecco la ricetta del gelato al limone Bimby. Sei una patita del limone, prova anche il sorbetto al limone Bimby.

Gelato al limone Bimby veloce e senza uova
Ingredienti
- 80 g di zucchero
- 1 limone non trattato scorza e succo
- 400 g di latte congelato a cubetti
Istruzioni
- Tira fuori dal freezer il latte congelato.
- Metti 80 g di zucchero nel boccale.
- Lava un limone non trattato, asciugalo bene e, con l’aiuto di un pelapatate, preleva la scorza. Aggiungi la scorza nel boccale. 10 Sec. Vel. 10.
- Spremi il limone, versa il succo (50 g circa) nel Bimby e mescola 30 Sec. Vel. 3.
- Metti 400 g di latte congelato a cubetti nel boccale e frulla 15-20 Sec. Vel. 6-7.
- Metti in una ciotola e fai riposare in freezer 30 Min.
- Servi nei bicchieri o nelle coppette, se vuoi assieme ad altri gusti.
