Sorbetto al limone con il Bimby

Sorbetto al limone con il Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Hai voglia di preparare un sorbetto al limone Bimby cremoso fatto in casa con una ricetta valida e collaudata, senza gelatiera? 

Con l’arrivo del caldo il sorbetto al limone è quasi indispensabile. Col Bimby lo puoi preparare velocemente e ottenere un gran risultato come quello che puoi gustare al bar: bastano pochi ingredienti.

Il sorbetto al limone analcolico, poi, è ottimo anche per spezzare l’arsura di metà pomeriggio estivo. È una “merenda” per tutti, chiamiamola così, fresca e leggera.

La prima volta che ho visto preparare questo sorbetto in casa era in Sicilia. Una vecchia zia lo preparava a mano con i limoni del suo orto. Ovviamente mi sono fatta dare la ricetta che ho, poi, bimbyzzato ;-)

Preparare il sorbetto al limone con il Bimby è davvero molto facile e, tutto sommato, veloce. Soprattutto trovo che la mantecatura finale venga benissimo. C’è proprio l’effetto cremoso come quello che si compra al bar, ma non è uno spumone.

Per preparare il sorbetto al limone uso solo limoni biologici la cui scorza non è trattata, perché uso anche la scorza per decorare il sorbetto. Per tagliarla a listarelle come vedi nella foto, uso il classico “rigalimoni”!

Altre idee per un fantastico sorbetto Bimby? Ne trovi tantissimi nella categoria ricette gelati, granite e sorbetti :-)

Un altro modo per gustare il limone è l’acqua aromatizzata: al limone e menta è la mia preferita!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 12 ore
100
4.2 2
Hai voglia di preparare un sorbetto al limone Bimby cremoso fatto in casa con una ricetta valida e collaudata, senza gelatiera?  Con l'arrivo del caldo il sorbetto al limone è quasi indispensabile. Col Bimby lo puoi preparare velocemente e ottenere un gran risultato come quello che puoi gustare al bar: bastano pochi ingredienti. Il sorbetto al limone analcolico, poi, è ottimo anche per spezzare l'arsura di metà pomeriggio estivo. È una "merenda" per tutti, chiamiamola così, fresca e leggera. La prima volta che ho visto preparare questo sorbetto in casa era in Sicilia. Una vecchia zia lo preparava a mano con i limoni del suo orto. Ovviamente mi sono fatta dare la ricetta che ho, poi, bimbyzzato ;-) Preparare il sorbetto al limone con il Bimby è davvero molto facile e, tutto sommato, veloce. Soprattutto trovo che la mantecatura finale venga benissimo. C'è proprio l'effetto cremoso come quello che si compra al bar, ma non è uno spumone. Per preparare il sorbetto al limone uso solo limoni biologici la cui scorza non è trattata, perché uso anche la scorza per decorare il sorbetto. Per tagliarla a listarelle come vedi nella foto, uso il classico "rigalimoni"! Altre idee per un fantastico sorbetto Bimby? Ne trovi tantissimi nella categoria ricette gelati, granite e sorbetti :-) Un altro modo per gustare il limone è l'acqua aromatizzata: al limone e menta è la mia preferita! Sorbetto al limone con il Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Gelati, granite e sorbetti Italiana

Ingredienti

  • 180 g di zucchero
  • Una scorza di limone non trattato
  • 400 g di acqua
  • 150 g di succo di limone (3 limoni circa)

Preparazione

Inserisci nel boccale 180 g di zucchero e la scorza di un limone e trita 10 Sec. Vel. 10.

Aggiungi 400 g di acqua e scalda 4 Min. 50° Vel. 1.

Lasciare raffreddare.

Aggiungi 150 g di succo di limone.

Versa in un contenitore e metti nel freezer almeno 12 Ore.

Al momento di servire, taglialo a pezzi, mettilo nel boccale e manteca, spatolando, per 20 Sec. Vel. 7 e per altri 20 Sec. Vel. 4.

Consigli

Conservazione del sorbetto

Si conserva nel freezer per alcune settimane. Consiglio di mantecare di volta in volta solo la quantità necessaria!

Sorbetto al limone con albume

Non troverai questa ricetta sul mio sito, perché non mi piace usare l'albume crudo nei gelati...

Sorbetto al limone con latte intero

Puoi realizzare un bel sorbetto cremoso utilizzando il latte intero e la vodka!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 72    Average: 4.2/5]