Sciroppo di Limone Bimby
Voglia di una bevanda dissetante in piena estate? Lo sciroppo di limone Bimby è una specialità da tenere pronta nel frigorifero e da aggiungere a un bicchiere di acqua ben fredda al bisogno.
Io lo sciolgo in acqua fresca liscia, ma c’è chi preferisce l’acqua frizzante, per un effetto ancora più dissetante e con un sapore che somiglia a quello della Sprite. Ho vito anche aggiungerlo alla birra, per realizzare una sorta di Radler veloce (conosci la Radler?). Puoi anche aggiungerlo al tè freddo, oppure arricchirlo con qualche fogliolina di menta.
Eppure, lo sciroppo di limoni Bimby va oltre la sola preparazione di una fresca e dissetante bibita. Puoi usarlo per:
- arricchire un gelato alla frutta
- insaporire l’impasto di una torta o di un ciambellone
- creare una bagna per dolci
- realizzare cocktail
- fare i ghiaccioli
- per la mitica grattachecca!
È vero che lo sciroppo di limone Bimby è a base di zucchero, ma di certo non ha coloranti o armi artificiali! Insomma, un di più che puoi usare in occasioni particolari e in dosi contenute.
Per conservarlo a lungo, mi raccomando, sterilizza bene le bottiglie e mettici dentro lo sciroppo ancora bollente (anche le bottiglie meglio siano ancora calde). Poi, assicurati che si crei il sottovuoto.
Se lo prepari e ti va di condividere una foto di come lo hai usato, manda una foto sulla pagina Facebook di Ricette Bimby!