Una delle ricette che cucino volentieri sono gli gnocchi di patata Bimby!
La preparazione a casa degli gnocchi di patata richiede un po’ di tempo, ma di certo con il tuo Bimby tutto diventa più facile.
“Ridi, ridi che la mamma ha fatto gli gnocchi” si dice ancora oggi a Roma. Molti non sanno, però, più il perché di questa espressione. Il motivo era dato dal fatto che questo piatto era preparato solitamente in giorni di festa in cui si doveva essere contenti! Ma oggi potrai preparare i tuoi gnocchi quando più lo desideri.
La tradizione romana vuole anche gli gnocchi siano, tradizionalmente, mangiati il giovedì: “Giovedì gnocchi” è un classico. Si usava così perché il venerdì, poi, era giorno di digiuno e per affrontarlo serviva un pasto sostanzioso.
Ecco per te la ricetta degli gnocchi di patate Bimby.

Gnocchi di patata Bimby
Ingredienti
- 700 g di acqua
- Sale q.b.
- 800 g di patate mondate e a pezzetti
- 350 g di farina
- Un uovo
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
Istruzioni
- Inserisci nel boccale 700 g di acqua, il sale e posiziona il Varoma con 800 g di patate a pezzetti. 25 Min. Temp. Varoma Vel. 1. Eventualmente, se preferisci, puoi anche cuocere le patate nella pentola a pressione oppure nella tradizionale pentola. So che alcuni di voi lo preferiscono.
- Elimina l’acqua di cottura, asciuga il boccale, inserisci le patate e un pizzico di sale 10 Sec. Vel. 4. Spatolando.
- Aggiungi 350 g di farina. 20 Sec. Vel. 6. Aiutati con la spatola, se necessario.
- Aggiungi un uovo e 50 g di parmigiano. Impasta 10 Sec. Vel. 3-4.
- Disponi l’impasto su una spianatoia, forma dei rotoli e tagliali a pezzetti di 2 cm circa di lunghezza, passali sui rebbi di una forchetta e cuocili in acqua bollente salata.

Devono essere proprio buoni, li proverò senza ombra di dubbio
Grazie 🙂 Se li prepari, fammi sapere come sono venuti!
Perché il parmigiano nell’impasto? Lo chiedo perché sono intollerante ai latticini
Salve a tutti ho fatto gli gnocchi due giorni fa come da ricetta però credo che alcune cose vanno specificate: le patate devono essere fredde perché quando aggiungi la farina si compatta velocemente e con la quantità descritta dalla ricetta. Invece io ho dovuto aggiungere molta d più farina e infatti sono diventati duri e pesanti. Le ricette devono essere scritte passo passo. Grazie
durissimi… ho dovuto aggiungere un sacco di farina in più perché l’imoasto rimaneva colosso… assolutamente ricetta da rivedere…
Ciao La, grazie per la nota, potrei aprire una lunga discussione sugli gnocchi fatti con il Bimby… Sono anni che cerco il bilanciamento giusto e anche i trucchi giusti. Il punto è che le patate nel Bimby vengono frullate e questo cambia molte cose. Per evitare che la base di patate sia molto collosa il segreto è frullarle pochissimo e farlo quando sono fredde. Mi piacerebbe sentire cosa ne pensano le altre Bimbyne 🙂 La prossima volta, se vuoi, prova così! Buona cucina 😀
io li faccio da tempo e vengono ottimi, li ho provati anche con le varianti spinaci e barbatietola. Li condisco nei modi piu’ vari e quando li facio ne faccio sempre in piu’ e li congelo
Ottimi veramente
Dirlo nella ricetta che le patate devono essere fredde geni, mi é toccato buttate via tutto
Ma quando li congelate poi come li cuginanze? Da congelati o li lasciate scongelare?
Proverò gli gnocchi versione bimby , comunque quando li ho fatti a mano ho usato la Semola rimacinata e non farina, per cui diventano più sodi e non collosi