Goulash

Goulash
Condividi con i tuoi amici!

Il goulash Bimby (o gulash) è uno spezzatino di manzo speziato e molto saporito che si prepara con l’aggiunta di patate, peperone e cipolle bianche.

La ricetta è conosciuta un po’ in tutto il centro Europa: trovi il gulash a Praga, a Vienna, in Trentino e trovi persino il gulash tirolese.

La base è sempre la stessa: un morbido spezzatino di manzo cotto con spezie e verdure povere. Poi ci sono le varianti: nella versione tirolese ci sono le cipolle ma mancano le patate, in quella triestina c’è la salsa di pomodoro.

Questa che trovi qui è la ricetta ungherese :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 0
Il goulash Bimby (o gulash) è uno spezzatino di manzo speziato e molto saporito che si prepara con l'aggiunta di patate, peperone e cipolle bianche. La ricetta è conosciuta un po' in tutto il centro Europa: trovi il gulash a Praga, a Vienna, in Trentino e trovi persino il gulash tirolese. La base è sempre la stessa: un morbido spezzatino di manzo cotto con spezie e verdure povere. Poi ci sono le varianti: nella versione tirolese ci sono le cipolle ma mancano le patate, in quella triestina c'è la salsa di pomodoro. Questa che trovi qui è la ricetta ungherese :-) Goulash https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Carne, Secondi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • 700 g di polpa di manzo (spalla)
  • Una carota
  • 350 g di cipolle bianche
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • Un cucchiaino di cumino
  • Un pomodoro pelato
  • Una foglia di alloro
  • 2 cucchiai di paprica dolce
  • Un peperone verde
  • Sale q.b.
  • Un misurino e ½ di vino rosso
  • 2 patate medie
  • 50 g di brodo (o acqua)

Preparazione

Taglia 700 g di polpa di manzo a dadini circa 1 cm.

Lava e pela una carota, tagliala in pezzi e tritala 3 Sec. Vel. 5. Metti da parte.

Sbuccia le cipolle bianche, tagliale a metà e mettine 350 g nel boccale. Trita 7 Sec. Vel. 5.

Raccogli sul fondo con la spatola e aggiungi 40 g di olio extravergine di oliva. Stufa le cipolle 10 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Unisci la carota, un cucchiaino di cumino, la carne, un pomodoro pelato tagliato a listarelle, una foglia di alloro, 2 cucchiai di paprica dolce e insaporisci 5 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Lava e taglia a listarelle un peperone verde. Mettilo nel boccale con una generosa presa di sale e cuoci 5 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Versa un misurino e ½ di vino rosso (il misurino Bimby) e lascia sfumare 10 Min. 100° Antiorario Vel. Soft, senza misurino.

Aggiungi 2 patate a dadini e cuoci 50 Min. 90° Antiorario Vel. Soft, tenendo sul coperchio ½ misurino con del brodo, da utilizzare nel caso in cui la carne si asciugasse troppo.

Controlla che la carne sia ancora abbastanza brodosa, se occorre aggiungi il brodo e cuoci ancora 10 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Trasferisci in una zuppiera e porta il goulash in tavola ben caldo.

Consigli

Al posto del vino puoi usare la stessa quantità di brodo.

Se proprio vuoi fare un goulash come da tradizione, devi usare strutto al posto dell’olio, nelle stesse quantità. La carne sarà tenerissima!!

Se preferisci un tocco piccante, puoi sostituire un cucchiaio di paprica dolce con quella piccante.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 41    Average: 4.1/5]