Guarnizione coperchio Bimby TM5: si può sostituire?

Guarnizione coperchio Bimby TM5: si può sostituire?

Qualche giorno fa mi sono dovuta porre seriamente la domanda “la guarnizione del coperchio Bimby TM5 si può sostituire”?

Eh sì, perché da qualche tempo avevo notato vagamente un’opacità. Usa che ti riusa, lava che ti rilava a un certo punto si è staccato un pezzetto della guarnizione del coperchio!!! Colpa mia, che avrei dovuto guardare ogni tanto, invece vado sempre di corsa. Mia figlia ci ha tenuto a precisare: “Te lo avevo detto!”.

Eh sì, perché non è che si rovini di punto in bianco, ci mancherebbe. E forse non è nemmeno possibile che si rovini a tutti, visto che il mio Bimby fa gli straordinari :-D

Be’, insomma, è successo e allora sono dovuta correre ai ripari.

Infatti, se la guarnizione è rotta devi sostituirla perché potresti fare peggio. Cuocendo, infatti, potrebbe uscire parte della preparazione!! Non solo è pericoloso per chi si trova nei paraggi, perché potrebbe ustionarsi, ma anche per il Bimby, perché colerebbe del liquido sul corpo motore :-(

Guarnizione coperchio Bimby TM5: cosa devi sapere

Sin da quando l’ho acquistato il TM5 mi è piaciuto per un motivo: la guarnizione era fissa sul coperchio e non “ballerina” come nel TM31. Questo, ovviamente comporta pro e contro. Di sicuro i pro del coperchio TM5 sono:

  • una migliore tenuta (anche se non ho mai avuto problemi col TM31);
  • una certa facilità nella pulizia: lavo coperchio e guarnizione con un unico ammollo quando c’è da togliere l’odore di cose buone ma intense, come aglio o cipolla.

Per contro, però, quando si rompe la guarnizione (evento raro, io credo), l’unico modo per sostituirla e ripristinare l’integrità del boccale è… acquistare tutto il coperchio!!

Ed è quello che ho fatto. Riesci a distinguere i due coperchi? :-) :-) Scherzo, ovviamente sì!

Coperchio nuovo Bimby TM5

Guarnizione del coperchio: come fare manutenzione

Dunque, visto che se la guarnizione si guasta poi devi cambiare tutto, meglio fare attenzione con la manutenzione e seguire questi consigli:

  • rimuovi sempre lo sporco con un panno morbido;
  • se ci sono incrostazioni, prima metti il coperchio in ammollo e lasciale ammorbidire; non rimuoverle mai con la lama del coltello o simili!!
  • se metti il coperchio in lavastoviglie, assicurati che la guarnizione non sia piegata.

E tu che esperienza hai? Vuoi raccontarla? Scrivimelo nei commenti qui sotto ;-)

Commenta