Involtini di carne con piselli

Involtini di carne con piselli
Condividi con i tuoi amici!

Gli involtini di carne con piselli Bimby sono un classico che ti propongo con una farcia quasi da arrosto!

In questa ricetta trovi infatti una frittatina cotta al vapore con piselli e arricchita, in fase di farcitura degli involtini, con fettine di pancetta. È una versione ricca che si presta a un pasto sostanzioso!

Se preferisci andare sul classico, del tipo prosciutto e formaggio, mortadella e spinaci o cotto e carciofini, ho organizzato la spiegazione in modo che tu possa variare la farcia come preferisci e preparare gli involtini di carne con piselli Bimby secondo i tuoi gusti e la tua fantasia :-)

Ti basta farcire gli involtini e iniziare dalla sezione “Per la cottura degli involtini”.

A volte a casa facciamo un gioco (me lo sono inventato perché a volte non ho ingredienti sufficienti per farcire tutti gli involtini :-D ): farciamo gli involtini in modo diverso e poi, una volta a tavola, ognuno annuncia il ripieno del suo involtino a sorpresa!! In genere è una cosa divertente, tranne quando capitano i carciofini ai piccoli… allora il cambio piatto con mamma o papà è praticamente automatico ;-)

Se vuoi esplorare il mondo degli involtini Bimby cotti al Varoma, al vapore nel cestello o direttamente nel boccale, ti suggerisco anche:

Buon appetito e buona cucina! E ricordati che se vuoi info o anche solo dare la tua opinione ci sono i commenti qui sotto o le mie pagine social Facebook e Instagram ;-)

P.s.: la ricetta è per 2 adulti o 4 bambini o 4 adulti che hanno mangiato anche il primo!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 55 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Gli involtini di carne con piselli Bimby sono un classico che ti propongo con una farcia quasi da arrosto! In questa ricetta trovi infatti una frittatina cotta al vapore con piselli e arricchita, in fase di farcitura degli involtini, con fettine di pancetta. È una versione ricca che si presta a un pasto sostanzioso! Se preferisci andare sul classico, del tipo prosciutto e formaggio, mortadella e spinaci o cotto e carciofini, ho organizzato la spiegazione in modo che tu possa variare la farcia come preferisci e preparare gli involtini di carne con piselli Bimby secondo i tuoi gusti e la tua fantasia :-) Ti basta farcire gli involtini e iniziare dalla sezione "Per la cottura degli involtini". A volte a casa facciamo un gioco (me lo sono inventato perché a volte non ho ingredienti sufficienti per farcire tutti gli involtini :-D ): farciamo gli involtini in modo diverso e poi, una volta a tavola, ognuno annuncia il ripieno del suo involtino a sorpresa!! In genere è una cosa divertente, tranne quando capitano i carciofini ai piccoli... allora il cambio piatto con mamma o papà è praticamente automatico ;-) Se vuoi esplorare il mondo degli involtini Bimby cotti al Varoma, al vapore nel cestello o direttamente nel boccale, ti suggerisco anche: Buon appetito e buona cucina! E ricordati che se vuoi info o anche solo dare la tua opinione ci sono i commenti qui sotto o le mie pagine social Facebook e Instagram ;-) P.s.: la ricetta è per 2 adulti o 4 bambini o 4 adulti che hanno mangiato anche il primo! Involtini di carne con piselli https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Carne, Secondi Italiana

Ingredienti

  • Una cipolla
  • 40 g di olio extravergine d’oliva
  • 320 g di piselli surgelati
  • 3 uova
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 4 fettine sottili di manzo
  • 8 fettine sottili di pancetta
  • 70 g di vino bianco
  • 230 g di acqua
  • Un cucchiaio di dado vegetale Bimby
  • 20 g di farina

Preparazione

Per la farcia: metti nel boccale ½ cipolla, 20 g di olio e trita 30 Sec. Vel. 7.

Raccogli sul fondo con la spatola, aggiungi 160 g di piselli surgelati e cuoci 5 Min. 100° Antiorario Vel. Soft. Tieni da parte.

Senza sciacquare il boccale, inserisci 3 uova, 20 g parmigiano grattugiato, una grattata di noce moscata, una presa di sale, un pizzico di pepe e mescola 30 Sec. Vel. 4.

Unisci il composto (una sorta di frittata) ai piselli, versalo nel vassoio del Varoma foderato con carta da forno bagnata e cuoci 20 Min. Temp. Varoma Vel. 1. Tieni da parte.

Per la cottura degli involtini: metti su un tagliere 4 fettine sottili di manzo, disponi su ognuna 2 fettine sottili di pancetta, una fetta della frittata con i piselli (o altra farcia a piacere), arrotola e lega con spago da cucina.

Metti nel boccale pulito ½ cipolla, 20 g di olio e trita 10 Sec. Vel. 7.

Raccogliamo sul fondo con la spatola e soffriggi 3 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Unisci 70 g di vino bianco, 230 g di acqua, un cucchiaio di dado vegetale Bimby. Metti gli involtini nel cestello assieme a 160 g di piselli surgelati, inseriscilo nel boccale e cuoci 24 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Togli il cestello, aggiungiamo 20 g di farina e "lega" il sughetto 3 Min. Temp. Varoma Vel. 3.

Servi gli involtini e i piselli su un piatto da portata nappando con il fondo di cottura.

Consigli

Le fettine di manzo devono essere molto sottili!! Puoi usare degli straccetti dal taglio uniforme (non sfilacciati).

Puoi anche non fare la frittata ai piselli per farcire gli involtini, ma usare il classico prosciutto e formaggio (Edamer a fette o sottiletta).


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 5/5]