Liquore Sambuca

Liquore Sambuca
Condividi con i tuoi amici!

E’ sempre bene avere un piccolo assortimento di liquori da offrire agli ospiti! Il liquore Sambuca con il Bimby servito “liscio” è un ottimo digestivo, ma puoi usarlo anche per correggere un caffè, come drink (allungato con acqua e ghiaccio) o per aromatizzare cocktail.

La Sambuca, un liquore di origine orientale, è entrata in Italia dal porto di Civitavecchia nel XIX secolo. Anice e semi di sambuco sono gli ingredienti principali, ma vengono utilizzati anche altri aromi.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 1 lt
Tempo di preparazione 7 min.
Tempo di cottura 5 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 60 ore
100
4.2 9
E' sempre bene avere un piccolo assortimento di liquori da offrire agli ospiti! Il liquore Sambuca con il Bimby servito "liscio" è un ottimo digestivo, ma puoi usarlo anche per correggere un caffè, come drink (allungato con acqua e ghiaccio) o per aromatizzare cocktail. La Sambuca, un liquore di origine orientale, è entrata in Italia dal porto di Civitavecchia nel XIX secolo. Anice e semi di sambuco sono gli ingredienti principali, ma vengono utilizzati anche altri aromi. Liquore Sambuca https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Bevande, Liquori Italiana

Ingredienti

  • 500 g di alcol 95°
  • 40 g di anice stellato
  • Una stecca di cannella
  • 3 chiodi di garofano
  • Scorza di ½ limone
  • 500 g di acqua
  • 300 g di zucchero

Preparazione

In un barattolo a chiusura ermetica metti ½ litro di alcol 95°, 40 g di anice stellato, una stecca di cannella, 3 chiodi di garofano e la scorza di ½ limone.

Chiudi e lascia in infusione per 20 Giorni in un luogo riparato dalla luce e da fonti di calore.

Agita spesso il barattolo.

Trascorso il tempo dell’infusione filtra l’alcol con un passino rivestito con una garza all’interno. Tieni da parte.

Versa nel boccale 500 g di acqua, 300 g di  zucchero e cuoci 5 Min. 100° Vel. 1. Lascia freddare e poi unisci all’alcol aromatizzato.

Versa nelle bottiglie, chiudi e lascia riposare qualche giorno prima di utilizzare.

Consigli

Servi il liquore a fine pasto come digestivo o ammazzacaffè aggiungendo un chicco di caffè nel bicchierino.

Se lasci riposare qualche giorno in più il liquore, dopo averlo imbottigliato, avrà un gusto più intenso.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 108    Average: 4.2/5]

  1. Salve, ho provato la ricetta, il sapore è ottimo ma non capisco perché non viene bianca come raffigurata ma giallina .. qualcuno può aiutarmi grazie

    Chiara
    • Ciao Chiara, è normale: più passano i giorni e più tende a diventare giallino ;-)

      Ricette Bimby
  2. Ma scusate… l’ho appena imbottigliata ma è giallina torbida e non trasparente come nella foto. Perché?

    Vale
    • Ciao Vale, benissimo il tuo colore! Io l’ho fotografata appena fatta, invece avrei dovuto aspettare un pochino. Tranquilla, va bene così ;-)

      Flavia
  3. Salve, come faccio a farlo venire bianco??

    marco
    • Ciao Marco, non viene bianco trasparente nemmeno a me: con la “maturazione” il colore cambia e non è più cristallino. Puoi, però, provare a filtrare il liquore per averlo meno torbido.

      Flavia
  4. Con molta probabilità si evidenzia il colore giallino per via della buccia di limone e il fatto che rimane torbida forse è dovuto agli oli contenuti nella stessa che essendo poco miscibili con l’acqua danno appunto l’opalescenza, praticamente è lo stesso effetto che avviene con il limoncello.
    Proverò senza dubbio questa ricetta perché ad occhio mi pare la più veritiera ma eviterò di mettere la buccia di limone.
    Farò sapere il risultato.

    Marcello