Pronta per una confettura super? Ecco la ricetta della confettura o marmellata di castagne Bimby.
Cosa si fa con i frutti che restano in circolazione poco tempo? Risposta più che ovvia: la marmellata!
Soprattutto se hai il Bimby, che ti risparmia quella gran simpatica gioia di mescolare per minimo 40 minuti di filato ai fornelli 😉
Mi sa che ormai sono viziata… perché quando guardo la frutta mi viene facile pensare alla marmellata. Magari ne parlo con qualcuno, che so, le signore del supermercato, e subito mi guardano tipo: “Beata te che hai tutto questo tempo!!”. “Noooooo, signora, ho il Bimby!”
Comunque, la confettura di castagne è una delizia da gustare sul pane o sulle fette biscottate, o da impiegare per preparare diversi dolci durante tutto l’anno. Ci puoi fare il tronchetto di Natale, il miticissimo Montebianco (o Montblanc) o, ancora, una buona crostata 😀
Se vuoi gustare le castagne così, sena troppi fronzoli, puoi vedere come fare la castagne al forno, in padella, al microonde e nel caminetto sul mio sito personale.

Marmellata di castagne Bimby
Ingredienti
- 1000 g di acqua
- 350 g di zucchero
- 500 g di castagne già lessate e pelate
- 50 g di rum
- 50 g di mela peso da pulita
Per i barattoli
- Alcool puro q.b.
Istruzioni
- Metti nel boccale 1000 g di acqua, 350 g di zucchero e prepara uno sciroppo facendo bollire 10 Min. Temp. Varoma Vel. 1.
- Aggiungi 500 g di castagne lessate e pelate, 50 g di rum e 50 g di mela sbucciata e tagliata a pezzi. Cuoci con il cestello sopra al coperchio 30 Min. Temp. Varoma Vel. 1.
- Frulla 20 Sec. Vel. 6, poi addensa sempre con il cestello sopra al coperchio, 30 Min. Temp. Varoma Vel. 1.
- Nel frattempo, sterilizza i barattoli e passa l’alcol sui tappi.
- Invasa subito la marmellata nei barattoli e chiudili immediatamente.
- Per creare il sottovuoto, falli freddare capovolti oppure rovesciali per 3 volte ognuno; sentirai uscire l’aria. Lascia freddare.

