Confettura di castagne

Confettura di castagne
Condividi con i tuoi amici!

Pronta per una confettura super? Ecco la ricetta della confettura o marmellata di castagne.

Cosa si fa con i frutti che restano in circolazione poco tempo? Risposta più che ovvia: la marmellata!

Soprattutto se hai il Bimby, che ti risparmia quella gran simpatica gioia di mescolare per minimo 40 minuti di filato ai fornelli ;-)

Mi sa che ormai sono viziata… perché quando guardo la frutta mi viene facile pensare alla marmellata. Magari ne parlo con qualcuno, che so, le signore del supermercato, e subito mi guardano tipo: “Beata te che hai tutto questo tempo!!”. “Noooooo, signora, ho il Bimby!”

Comunque, la confettura di castagne è una delizia da gustare sul pane o sulle fette biscottate, o da impiegare per preparare diversi dolci durante tutto l’anno. Ci puoi fare il tronchetto di Natale, il miticissimo Montebianco (o Montblanc) o, ancora, una buona crostata :-D

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 1300 g
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 70 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.5 0
Pronta per una confettura super? Ecco la ricetta della confettura o marmellata di castagne. Cosa si fa con i frutti che restano in circolazione poco tempo? Risposta più che ovvia: la marmellata! Soprattutto se hai il Bimby, che ti risparmia quella gran simpatica gioia di mescolare per minimo 40 minuti di filato ai fornelli ;-) Mi sa che ormai sono viziata... perché quando guardo la frutta mi viene facile pensare alla marmellata. Magari ne parlo con qualcuno, che so, le signore del supermercato, e subito mi guardano tipo: "Beata te che hai tutto questo tempo!!". "Noooooo, signora, ho il Bimby!" Comunque, la confettura di castagne è una delizia da gustare sul pane o sulle fette biscottate, o da impiegare per preparare diversi dolci durante tutto l’anno. Ci puoi fare il tronchetto di Natale, il miticissimo Montebianco (o Montblanc) o, ancora, una buona crostata :-D Confettura di castagne https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Marmellate e conserve Italiana

Ingredienti

  • 1000 g di acqua
  • 350 g di zucchero
  • 500 g di castagne già lessate e pelate
  • 50 g di rum
  • 50 g di mela (peso da pulita)

Per i barattoli

  • Alcool puro q.b.

Preparazione

Metti nel boccale 1000 g di acqua, 350 g di zucchero e prepara uno sciroppo facendo bollire 10 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Aggiungi 500 g di castagne lessate e pelate, 50 g di rum e 50 g di mela sbucciata e tagliata a pezzi. Cuoci con il cestello sopra al coperchio 30 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Frulla 20 Sec. Vel. 6, poi addensa sempre con il cestello sopra al coperchio, 30 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Nel frattempo, sterilizza i barattoli e passa l'alcol sui tappi.

Invasa subito la marmellata nei barattoli e chiudili immediatamente.

Per creare il sottovuoto, falli freddare capovolti oppure rovesciali per 3 volte ognuno; sentirai uscire l’aria. Lascia freddare.

Consigli

Aromatizza la confettura con una bacca di vaniglia: incidila per lungo, mettila dentro durante la prima fase di cottura e toglila prima di frullare!

Il rum non è strettamente necessario alla riuscita della confettura, ma ne arricchisce il gusto :-)

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 8    Average: 3.5/5]