Confettura di pesche e amaretti
Già con la crostata amaretti e pesche avevo speriementato questo accostamento, e devo dire che mi sono subito incuriosita quando Stefania Davin di Costa Volpi mi ha inviato la ricetta della confettura o marmellata di pesche e amaretti Bimby. Così l’ho pubblicata immediatamente!
Stefania mi ha scritto: “Questa ricetta l’ho fatta per mia figlia che è una golosa di pesche e amaretti, e le è piaciuta tantissimo, infatti dopo qualche giorno ne ho fatta ancora!! E’ una ricetta delicata, ma allo stesso tempo un piacere per i palati golosi! Buona colazione o merenda a tutti”.
In effetti, questa confettura è perfetta per una merenda un po’ speciale. Essendo un gusto originale (abbastanza dolce devo ammettere!) io ho preparato, poi, dei vasetti in più per regalarli a Natale… Non si è mai abbastanza previdenti, a mio parere, sopratutto per i regali di Natale!
Ingredienti
- 1000 g di pesche mature
- 350 g di zucchero
- Un limone
- 10 amaretti
Preparazione
Pela 1000 g di pesche e tagliale a pezzi grossolani. Inseriscile nel boccale insieme a 350 g di zucchero, il succo di un limone e cuoci 40 Min. 100° Vel. 2. Poi ancora 10 Min. Temp. Varoma Vel. 1/2.
Rompi con le mani 100 g di amaretti in piccoli pezzi, e metti da parte. (Io li ho praticamente polverizzati :-) ).
Terminata la cottura, lascia riposare qualche minuto e inserisci gli amaretti preparati in precedenza, poi fai andare ancora il Bimby 30 Sec. Vel. 1.
Invasa immediatamente e procedi alla sterilizzazione.
Consigli
Se le tue pesche sono particolarmente dolci, o se preferisci un gusto un po' più asperetto, diminuisci il quantitativo di zucchero.
Appena fatta: ho usato, però, 200 grammi di zucchero, data la straordinaria dolcezza delle pesche, ed è squisita!